In una giornata diPremierLeaguefortemente condizionata dall'emergenzaCovid-19che ha colpito molte squadre del massimo campionato inglese, va in scena la sfida traTottenhameLiverpool. GliSpurstornano a giocare una partita ufficiale due settimane dopo l'ultima volta a causa di un focolaio che li ha costretti a dover rinviare diversi impegni. IlLiverpoolè reduce da otto vittorie consecutive tra campionato eChampionsLeague. I ragazzi diKloppsono attualmente secondi in classifica alle spalle delManchesterCitydiGuardiola.AntonioConteschiera un3-4-2-1:AllieSonagiranno alle spalle diKane. L'allenatore tedesco risponde col classico4-3-3: a centrocampo ci sarà Morton assieme aKeitaeMilnermentre il compito di segnare sarà affidato al tridente composto daSalah,JotaeMané.

La partita


Il match assume fin da subito ritmi molto alti. IlTottenhamsi porta subito in vantaggio al12esimo. L'azione del gol parte da un errore diAlexander-Arnoldche fa un grosso errore in fase d'impostazione. I ragazzi diContene approfittano grazie al passaggio diNdombeleche serveKaneil quale, da posizione defilata, apre il destro e insacca il pallone alle spalle diAlisson. A questo punto il pallino del gioco passa nelle mani dei padroni di casa che si vedono negare la seconda rete da due interventi prodigiosi dell'estremo difensore brasiliano. IlLiverpoolapprofitta della poco lucidità degliSpurse si riporta in partita al35esimo grazie alla rete diJota. Parte tutto dai piedi diRobertsonche serve il portoghese con un cross dalla sinistra che trova il portoghese che dopo aver beffatoAllieSanchez, infilaLloriscon un colpo di testa. La prima frazione di gara si conclude con il pareggio.
I due allenatori decidono di non fare sostituzioni nella ripresa. IlTottenhamriprova a portarsi in vantaggio con due tentativi diKaneche però manca di un niente l'appuntamento con la seconda rete della serata. IlLiverpoolriesce a completare la rimonta al69esimo. Questa volta la palla parte dai piedi diAlexander-Arnoldche si fa perdonare l'errore sulla rete dei padroni di casa trovandoRobertsoncon un cross, lo scozzese segna completando così la rimonta momentanea dei Reds. Il parziale cambia ancora al 75esimo quandoSon, approfitta di un errore diAlissoneMatipper riportare i suoi sul risultato in parità. Al 77esimo c'è spazio anche per l'espulsione diRobertsonche lascia i suoi in inferiorità numerica dopo un intervento deciso suEmersonRoyal.
La partita delTottenhamHotspurStadiumsi conclude con il risultato di 2 a 2. IlLiverpoolsi porta così a 41 punti in classifica, a 3 lunghezze dalManchesterCity, mentre ilTottenhamraggiunge il settimo posto a quota26.
diAlberto Zaina