La sfida di questa sera tra Rennes e Chelsea può significare moltissimo per le sorti del girone E di Champions League. Qualora i Blues vincessero e il Krasnodar non portasse a casa i tre punti dalla partita casalinga contro il Siviglia, allora i ragazzi di Lampard potrebbero festeggiare già oggi la qualificazione agli ottavi di finale.

Il Chelsea detta fin da subito i ritmi del match cercando di mettere in difficolta l'avversario che però prova a respirare e a tenere lontano i londinesi dalla propria area di rigore. Il divario tra le due squadre appare evidente soprattutto dal punto di vista tecnico. Questa differenza viene concretizzata al minuto 22 in occasione della rete del vantaggio ospite firmato da Callum Hudson-Odoi. L'esterno inglese dopo aver raccolto un ottimo lancio di Mount spiazza un incolpevole Gomis. I ragazzi di Lampard non si accontentano e cercano insistentemente il gol del 2 a 0. L'occasione più ghiotta capita sui piedi di Mason Mount che però non riesce ad approfittare della porta semivuota e si vede neutralizzare il tiro dal portiere avversario. I padroni di casa però non ci stanno e reagiscono mettendo sotto pressione la retroguardia dei Blues. Il Rennes si dimostra però poco concreto soprattutto in fase offensiva. Il primo tempo si conclude così con il risultato di 1 a 0 a favore degli ospiti.

Jorginho difende il pallone dagli avversari- Photo by Chelsea

Ritmi molto più blandi nella ripresa con il pallino del gioco in mano al Rennes che però continua a fare molta fatica in fase di costruzione della fase offensiva. L'occasione più ghiotta per la squadra francese avviene al minuto 74 quando Mendy neutralizza un colpo di testa di Nyamsi. I ragazzi di Stephan non si arrendono e trovano il gol del pareggio a 4 minuti dalla fine. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Guirassy approfitta di un uscita a vuoto di Thiago Silva e stacca indisturbato. I Blues però non ci stanno e riescono a riportarsi in vantaggio nei ultimi minuti del match. L'azione del gol parte da un tiro di Werner respinto da Gomis, Giroud approfitta del rimpallo saltando più in alto di tutti e insacca in fondo alla rete. Il Chelsea resta in testa al girone E a pari merito con il Siviglia e si qualifica agli ottavi di Champions League.

di Alberto Zaina