Prima semifinale spareggi Championship, in campo al Vitality Stadium il Bournemouth affronta il Brentford; si attende una gara molto equilibrata con gli attacchi, rispettivamente guidati da Dominic Solanke e Ivan Toney, pronti a rompere l'equilibrio in ogni momento; la semifinale viene disputata in due incontri, il ritorno al Community Stadium sarà nel pomeriggio di sabato con inizio alle ore 13.30.

Le formazioni

Formazioni tipo per entrambe le squadre: il Bournemouth schiera Lerma, Billing e Danjuma dietro a Solanke, in porta Begovic, a protezione Capitan Cook; Brentford con Fosu trequartista e Forss accanto a Toney, a sinistra gioca Canos.

La gara

La prima occasione della gara è per i padroni di casa, con una conclusione al volo di Lerma di sinistro che termina alta sopra la traversa; poco dopo ancora Cherries pericolose con una bella azione sulla sinistra di Kelly che mette al centro per Solanke, ma la girata dell'attaccante si ferma sul palo.

Alla mezz'ora si fa vedere anche il Brentford ma Canos da buona posizione non colpisce bene e la palla si perde a lato della porta di Begovic.

Prima della chiusura di tempo nuovamente vicino al vantaggio il Bournemouth con un colpo di testa su calcio d'angolo di Cook, sul quale Raya Martin compie un intervento decisivo e salva la rete.

Play Off Championship
Bournemouth - Brentford - Photo by Brentford Official Twitter

Ad inizio ripresa il Bournemouth passa in vantaggio: ripartenza da calcio d'angolo letale di Danjuma che inizia e poi finalizza l'azione con un bel diagonale da dentro l'area di rigore sul quale Raya Martin non può nulla.

Vicino al pareggio poco dopo il Brentford con una bella azione del neo entrato Marcondes, ma Begovic è bravo in uscita e salva; ancora le Bees pericolose con Mbeumo che da pochi metri dalla linea di porta, in scivolata, manda fuori di un soffio un bel cross di Norgaard.

La gara ora è ricca di occasioni e sono le Cherries ad andare vicine al raddoppio: punizione di Danjuma dal limite dell'area: all'incrocio dei pali vola Raya Martin che salva i suoi.

Il Bournemouth si aggiudica quindi la gara di andata, meritando il vantaggio per l'ottimo primo tempo disputato, le Bees hanno mostrato qualità e determinazione solo dopo il goal subito; nella gara di Londra il Brentford dovrà ora vincere con un doppio vantaggio.

Di Gianluca Urgnani