Grazie all'invito del nostro amico e lettore l'avvocatoGianluca Sardi, abbiamo avuto il piacere di partecipare a una trasmissione Podcast organizzata dalEamonn Barclay(anima delMillwall Comunity Truste speaker di un canale podcast dedicato alMillwall) che ci ha fatto conoscere una ragazza inglese di origini italiane che quest'anno milita nella squadra femminile delMillwall:Stefania Paci.
Stefania Paciè una ragazza dell'Essexdi genitori originari del sudItalia, che ha iniziato a giocare a calcio con l'AccademydelWest Hame dopo aver indossato le maglie diCrystal Palace,Hashtag FC,StevenageeLondon Beesda questa stagione milita nelle fila della squadra femminile del Millwall.
Dopo una breve introduzione diEamonne un intervento diGianluca(che è lo sponsor kit della ragazza tramite il suo studio legale) che ci ha parlato dell'importanza di un'associazione benefica chiamata "Il Circolo" (che organizza sia iniziative benefiche per finanziare gli studenti che si occupano di ricerca, sia iniziative che hanno lo scopo di diffondere la cultura italiana), abbiamo fatto a turno delle domande aStefaniaper conoscere la sua carriera calcistica, ma sopratutto per sapere la sua opinione sulla crescita e la popolarità che sta assumendo il calcio femminile inInghilterra.
Durante la trasmissione sono state poste a Stefania le seguenti domande:
1) Presentati e dicci cosa ne pensi di questa scelta di giocare per il Millwall?
Mi chiamo Stefania Paci e ho iniziato a giocare a calcio quando avevo 12 anni, le mie qualità sono state notate dagli scout delWest Hamgrazie ai quali ho iniziato a giocare nella loro Accademy. Dopo l'ultimo anno diviso tra le fila delle London Bees e dello Stevenage ho deciso di accettare l'offerta delMillwallperchè la considero una squadra con un progetto ambizioso e allo stesso tempo lo giudico come un passo importante per la mia crescita calcistica. Penso che sia la squadra giusta dove giocare, ma sfortunatamente durante la stagione ho avuto un'infortuonio che mi ha un pò impedito di mostrare le mie qualità, ma sto lavorando duro nel recupero e durante la riabilitazione con la speranza di poter rientrare per il finale di stagione.
2) Quali sono secondo te le differenze tra il calcio femminile in Inghilterra e il calcio femminile in Italia?
Avendo vissuto tutta la mia vita inInghilterraconosco di piu il calcio femminile inglese, e devo dire che negli ultimi anni sta crescendo molto velocemente. Tutto questo grazie anche alla vittoria delleLeonessenegli ultimi europei. che è stata molto importante per la crescita del calcio femminile inglese e sopratutto per la sua esposizione mediatica che va aumentando di giorno in giorno. Seguo anche la nazionale italiana femminile e devo dire che secondo me l'Italiaha bisogno di una rivoluzione del suo movimento calcistico femminile per poter essere a pari livello con il movimento calcistico femminile inglese.
3) Come senti la tue origini italiane, pensi che il fatto che tu giochi nel Millwall possa incoraggiare i ragazzi della comunità italiana residenti a Londra a venire al campo di St. Paul a seguire la squadra femminile del Millwall?
A essere onesta è ciò che mi auguro accada, ma sarei contenta che anche molta gente "locals" possa venire a vedere le nostre partite e a sostenere la squadra. Quando viene notato il mio nome e il mio cognome, che a primo acchitto non è proprio inglese mi si chiede di dove sono originaria. Sono molto orgogliosa delle mie origini italiane nonostante sia nata a Londra, e devo dire anche che sono stata educata con i principi e i valori tipici delle famiglie italiane del sud perchè mio padre è siciliano e mia mamma è della provincia di Salerno.
4) Quali sono le tue ambizioni Stefania?
Voglio giocare a calcio al più alto livello possibbile a cui posso arrivare, e per quanto riguarda invece il Millwall che ha una rosa molto competitiva, dico che possiamo tranquillamente puntare alla promozione e io voglio contribuire al raggiungimento di questo obbiettivo con tutta la mia forza e con tutte le mie capacità.
5) Cosa pensi di Alessia Russo, una ragazza nata in Inghilterra ma di origini italiane?
Penso cheAlessiaè una grandissima giocatrice che sta facendo una carriera calcistica ad alti livelli.Alessiaè un tipico esempio del discorso che abbiamo fatto poc'anzi riguardo al movimento calcistico femminile inglese che è molto avanti nella sua crescita, con le squadre diPremier Leagueche investono parte dei loro capitali nel finanziare le corrispettive squadre femminili rendono la lega molto competitiva ed ad alti livelli a partire anche dai settori giovanili. E' una dimostrazione di questi investimenti è stata proprio la vittoria dell'ultimo campionato europeo.
RingraziamoEamonneGianlucaper averci coinvolto eStefper aver risposto alle nostre domande, con l'augurio di potersi togliere delle grandi soddifazioni con ilMillwall.
Per seguire il nostro intervento vi mandiamo al link seguente:https://www.spreaker.com/user/nolut/stef-paci-millwall-lioness-the-sponsor-s?fbclid=IwAR3NwNOpMSljxKFwo9nHtL3Lbmrmj9BUOau9ZUtgaF-_-CteyAreWimtErU
DiAlberto Zingales