IlMonday nightdella trentaquattresima giornata di Premier League vede ilLeeds Unitedaffrontare ilCrystal PalacealSelhurst Park, dove è risaputo che la tifoseria delleEaglesda il meglio di sé a sostegno della propria squadra: ma ciò non può esimere l’undici diPatrick Vieiradal prodigarsi il più possibile per conseguire un risultato importante e per riscattarsi dalle ultime due performances di FA CUP e campionato che, nonostante l’impegno profuso, non hanno sortito l’esito sperato. Il Mister di casa desidera che ilCrystal Palace(quattordicesimo in classifica, con 37 punti) finisca la stagione in maniera dignitosa e sceglie di mandare in campo i suoi con un4-2-3-1che fa affidamento suJean-Philippe Matetacon il supportoWilfried Zaha,Jordan AyeweEberechi Eze; stesso schema perJesse Marschche, per il suoLeeds(sedicesimo, con 33 punti), sceglie di schierareDaniel JamesconJack Harrison,Rodrigo MorenoeRaphinha. Capitani due scozzesi:James McArthurda una parte eLiam Cooperdall’altra. ArbitraDarren England.

La partita


Più di una buona occasione per i padroni di casa nel primo quarto d’ora, conZahaeMatetache, pur aiutati da qualche falla nella difesa avversaria, non riescono a centrare lo specchio della porta. L’attacco delleEaglessembra funzionare molto bene, anche seZahaè forse un po’ troppo “elettrico” e ripetutamente a rischio cartellino. Al 26’ ecco la prima occasione per iWhites, con un colpo di testa diLiam Cooperche non impensierisce troppoVicente Guaita. Al 33’ un calcio di punizione diEzeben indirizzato verso la testa diMatetaviene parato daIllan Meslier. Al 44’Joachim Andersenriceve il primo cartellino giallo della partita. Il primo tempo, che ha visto ilLeedsper lo più costretto a giocare in difesa, termina sul risultato di0-0.

Il secondo tempo comincia con un cambio nelle fila delLeeds, conRobin Kochche prende il posto diMateusz Klich. I primi minuti della ripresa sono caratterizzati da un gioco dinamico e movimentato, con qualche intervento falloso di troppo, come quelli che costringono l’arbitroEnglanda comminare un cartellino giallo anche aJameseJoel Ward. Al 58’ per ilLeedsfa il suo ingresso in campo il ventenneSam Greenwoodal posto diJames. È solo al 66’ che si vede la prima buona azione delleEaglesin questo secondo tempo, grazie all’accoppiataZaha-Mateta. Subito dopoMichael Oliseprende il posto diAyewe contribuisce fin da subito all’offensiva dei padroni di casa. Al 73’Marschmanda in campo anche il diciannovenneJoe Gelhardtin sostituzione diRodrigo Moreno. Al 77’ ancora un cartellino giallo: questa volta perDiego LlorentedelLeeds. SonoConor GallaghereJoel Wardi due delleEaglesche ci credono di più e che cercano di trascinare tutti gli altri verso una svolta della partita, che però ancora non arriva. Al 79’ e all’82’ ancora due cambi disposti daVieira:Jeffrey SchluppeChristian Bentekeal posto diEzee diMateta. IlCrystal Palacegioca in maniera mordace fino alla fine, ma dopo soli tre minuti di recupero, il secondo tempo termina confermando lo0-0del primo.
di Laura De Bernardi