La quattordicesima giornata vede affrontarsi Newcastle e Fulham. I padroni di casa vorranno sicuramente riscattarsi dalla pesante sconfitta per 5 a 2 rimediata a metà settimana al Elland Road contro il Leeds United. Dall'altro canto i Cottagers affrontano la trasferta nel nord-est forti di due pareggi casalinghi consecutivi contro Liverpool e Brighton.

Steve Bruce decide di schierare un classico 4-4-2 con un tandem d'attacco formato da Joelinton e Callum Wilson. Il collega Parker invece risponde con il 4-2-3-1, Cairney, Reid e Lookman a supporto dell'unica punta Mitrovic.

La prima occasione del match capita sulla testa di Robinson che schiaccia di testa indirizzando il pallone verso una traiettoria centrale, tutto facile per Darlow che blocca agilmente. Il Fulham si rende nuovamente pericoloso al 32esimo quando Bobby Reid aggancia un cross in area, ma sciupa tutto spendendo la palla ampiamente a lato. La rete ospite arriva al minuto 42. Porta la firma di uno sfortunato Ritchie che , sugli sviluppi di un calcio d'angolo, spedisce la palla nella propria porta. La prima frazione di gara si conclude con il risultato di 1 a 0 a favore dei Cottagers.

Contrasto di gioco - Photo by Fulham

La ripresa vede un Newcastle molto più propositivo rispetto al primo tempo. I ragazzi di Steve Bruce si rendono subito pericolosi al minuto 62 quando Almiron spedisce in porta Wilson che viene atterrato da Anderson. Il direttore di gara, aiutato dal VAR, decide di concedere il calcio di rigore e espelle il difensore danese. L'attaccante dei magpies spiazza Areola e riporta il risultato in parità. Da segnalare il tentativo a rete di Lookman che si vede neutralizzare il tiro da un'ottimo intervento di Darlow. Il Fulham ottiene il terzo pareggio consecutivo e si porta a quota 10 punti, a pari merito con il Burnley. Per i ragazzi di Parker sarà molto importante vincere la sfida del Boxing Day in casa contro il Southampton.

di Alberto Zaina