Glenn Murray: ex attaccante di Brighton e Crystal Palace che ha diviso la M23
L'uomo che ha diviso la M23
Glenn Murray ha diviso la M23, la superstrada che collega il Sud di Londra a Brighton, giocando sia nel Crystal Palace che nel Brighton, ma meritandosi sempre il rispetto di entrambe le tifoserie. Uomo vero e professionista esemplare.
Esordio nei Professionisti
Il primo Club Professionistico per Murray è stato il Carlisle United, contribuendo al titolo della League Two nella stagione 2005/06, prima di trasferirsi al Rochdale e successivamente al Brighton. Con i Seagulls ha vinto il titolo di League One nel 2011 con 22 gol rimanendo nel Club per le tre stagioni successive.
Promozione in Premier con Crystal Palace e Brighton
Seguì il trasferimento al Crystal Palace, dove segnò 30 volte nella stagione della promozione in Premier League delle Eagles; le 30 reti realizzate in una sola stagione sono state per anni un record, battuto solo in questa stagione dall'attaccante Ivan Toney del Brentford.
Ritorno alle origini
L'attaccante è tornato al Brighton nel 2016 conquistando un altra promozione in Premier League, la prima nella storia dei Seagulls, firmando 23 gol in stagione.
I numeri in carriera
Numeri importanti per una carriera che si conclude in questa stagione con oltre 550 presenze nei Professionisti e 204 reti, di cui 37 in Premier League. Sono 111 le reti con la maglia del Brighton e 47 con quella del Crystal Palace, con la quale ha vinto il titolo di Capocannoniere nella stagione 2012/13.
Di Gianluca Urgnani