Otto differenti linee ferroviarie


Le mappe sono da sempre fondamentali per capire il mondo presente attorno a noi. Una delle mappe più famose del mondo è la mappa della metropolitana diLondra. La sua nascita avviene nel1908, quando si decise di unire otto differenti linee ferroviarie in un unico sistema. Per rappresentare questo nuovo sistema ferroviario fu necessaria una mappa, per consentire alle persone di orientarsi sui percorsi da seguire per arrivare alle loro destinazioni. La prima mappa che venne fuori era una mappa molto dettagliata dove c'erano fiumi, corpi d'acqua, alberi, parchi e i nomi delle stazioni erano stipati tutti al centro.

Il vecchio sistema


Geograficamente era una mappa molto dettagliata, ma nella pratica era molto confusionaria, e non c'era spazio per le stazioni che si trovavano nella periferia di Londra. per questo motivo nonostante fosse dettagliata veniva considerata poco utile e pratica. La mappa rimase così fino a quandoHarry Beck, un giovane ingegnere progettista che trovò l'idea per rendere la mappa della metropolitana più pratica.Harryprese il vecchio sistema e lo modificò totalmente, rendendolo molto più semplice. In questo nuovo progetto vennero apportate diverse modifiche come le linee della mappa che andavano in tre direzioni: orizzontale, verticale e a 45° gradi.

Le nuove stampe


La nuova mappa prevedeva una divisione dello spazio ugualitaria, e le stazioni avevano i colori della linea corrispondente. La mappa così assunse una forma a diagramma, con lo stesso schema di un circuito elettrico che collega le stazioni da un capo diLondraall'altro. Una volta che questo progetto venne sottoposto alla dirigenza della compagnia che allora gestiva la metropolitana, decisero di dare una possibilità ad Harry Beck stampandone 100 copie tascabili. Questa nuova idea fu un gran successo, tanto che andarono polverizzate in meno di un'ora. Fu così che si decise di stamparne 750000 copie, consentendo a questa idea di Harry di diventare la mappa ufficiale di Londra.

Il senso dell'orientamento


Un'idea che non ha subito nessuna modifica fino ai giorni nostri (a parte l'aggiunta delle nuove stazioni della metro, e di alcune stazioni dei treni dentro laGreater London), e grazie a essa oggi siamo tutti capaci di orientarci quando ci troviamo a dover calcolare i nostri percorsi. Questa idea inoltre ispirerà le mappe di città comeTokyo,Parigi,Sidney,San Paolo,Washington,MilanoeRoma.
 
La storia diHarry Beckci insegna anche che a volte bastano piccole idee per risolvere grossi e intricati problemi.
DiAlberto Zingales