Brentford - Arsenal 2-0: un debutto con il botto per le Bees, liquidato l'Arsenal
Introduzione
E finalmente si ricomincia. Dopo un'estate di emozioni europee, riprende laPremier League,con il suo tradizionaleFridayNight. A farla da protagonista in questa serata di calcio è ilDerbylondinese traBrentforde l'Arsenal. Esordio casalingo e importante per leBeesnel loro ritorno inPremierLeague, che affrontano iGunnersvogliosi di riscatto dopo la scorsa stagione deludente, dove sono finiti fuori dalle competizioni europee. Per i tifosi delBrentfordè una serata emozionante che segna il debutto nel nuovo stadio, che riapre al pubblico dopo la chiusura forzata a causa della pandemia. Una serata dove i tifosi delleBeessognano una vittoria prestigiosa.
Primo tempo
È un'Arsenalche deve fare a meno diAubameyangeLacazette, fermi ai box per infortunio, conMartinellieBalogundesignati come sostituti che vengono supportati daPepeeSmith-Rowe.Brentfordche schiera la formazione titolare con buona parte dei protagonisti della promozione.
Patrono forti iGunnersche pressano leBees,e ci provano subito conTierneyche tira da distanza considerevole, ma il suo tiro è centrale e facile perRajada bloccare. IlBrentfordsi fa vedere al 10' conCanos,che tira di prima ma la sua conclusione termina sull'esterno della rete. L'Arsenalci prova con una combinazioneSmith-RoweeBalogun, il cui tiro viene deviato da un difensore delBrentford.LeBeespremono sull'acceleratore e trovano il vantaggio al 21° conCanosche raccoglie un passaggio da fuori area, e fa partire un tiro potente da fuori area che non lascia scampo aLeno, incerto nel frangente che si fa segnare sul suo palo.Brentfordche subito va vicino al raddoppio conMbeumoche si libera in area, ma angola male la conclusione che termina fuori. l'Arsenalrisponde conBalogunePepe, con il primo che riceve palla daTierneyma sbaglia al momento di concludere e la palla termina fuori; mentre il secondo ci prova con un tiro a giro che termina di poco a lato. IlBrentfordci riprova conMbeumoma la conclusione è alta. Primo tempo che si conclude con ilBrentfordil vantaggio, con leBeesapparse più in palla dei più quotati avversari.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia con un' occasione per iGunners,che ci provano conTierneycon un potente diagonale da fuori area, maRajasi oppone bloccando in tuffo. Subito dopo ci provaSmith-Rowe,che dopo aver lasciato il suo avversario sul posto si invola in area e conclude di prima intenzione, conRajache si oppone respingendo la sua conclusione insidiosa. Al 15° ci provaSambi Lokongacon un tiro da fuori area, ma io tiro è centrale eRajablocca senza problemi. E unArsenalscatenato che si butta alla ricerca del pareggio, conTierneyeMartinelliche per poco non inquadrano la porta difesa daRaja.IlBrentfordrisponde conMbeumoconLenoche si oppone con una respinta da campione. Subito dopo ci provaXhaka,con una botta al volo sfiora di poco la traversa lasciando l'urlo del gol strozzato in gola ai tifosi deiGunners.Al 73' nel momento migliore deiGunners, è ilBrentforda segnare conChristianNørgaardche salta più alto di tutti su una rimessa lunga, e la mette alle spalle diLeno.
L'Arsenalprova a rientrare in partita con una punizione diPepe, ma la sua conclusione è fuori misura. Ma è ilBrentforda sfiorare il terzo gol conChristianNørgaard,che di testa manda di poco a lato.Xhakaall'85° prova da fuori area con la palla che termina di poco fuori. Subito dopoPepeha una ghiotta occasione, conPepeche tira di prima intenzione su un cross diTierney, maRajasi oppone deviando in angolo con un tuffo plastico.
IlBrentfordfa il colpaccio battendo l'Arsenal,e si regala in ritorno inPremier Leaguecon il botto.Arsenaldeludente che inizia la sua stagione con una sconfitta, causata da due disattenzioni difensive e con un attacco poco preciso e molto sfortunato.Artetaè già sulla graticola dopo appena una giornata.
DiAlbertoZingales