Pari e patta tra West Ham e Crystal Palace (1-1)
La tredicesima giornata di Premier League propone uno dei tanti derby di Londra. West Ham contro Crystal Palace, nella cornice del London Stadium. Si affrontano due squadre bollenti, reduci da risultati positivi. Gli Hammers corsari ad Elland Road casa del Leeds. Un successo con vista sulla zona europea. Le Eagles, dopo aver collezionato quattro punti tra West Bromwiche e Tottenham. Le premesse per vedere uno spettacolo godibile ci sono tutte.
Moyes lancia Diop dal 1'minuto, e da fiducia dall'inizio anche al funambolico Benrahma. Confermati i punteros Bowen, Fornals e Haller a completare il pacchetto avanzato. Palace che sbandiera il tandem d'attacco 'grandi firme' Zaha-Benteke. Con Eze sguinzagliato sull'esterno.
Derby molto combattuto, maschio. Perchè giocato da due squadre fisiche. Dopo l'iniziale fase di studio le due contendenti si allungano, ma il taccuino non si sporca d'inchiostro. E' comunque il Palace ad apparire più incisivo. E l'attaccante ospite Benteke spezza l'equilibrio, lanciando gli ospiti in vantaggio al 34' con un immaginifico colpo di testa in tuffo che sovrasta il suo avversario e batte inesorabilmente Fabianski. Il West Ham accusa il colpo, e non abbozza alcuna reazione. Moyes conta i minuti che lo separano dall'intervallo. E ad inizio ripresa si ripresenta con Lanzini in campo per un evanescente Fornals.
Sembra seguire lo stesso spartito del primo tempo, la ripresa. Ma ecco che Haller si inventa il gol di giornata: una sforbiciata volante su assist preciso di Coufal. 1-1, un gol da sigla tv. Che ringalluzzisce i suoi. Raggiunto il pareggio, il West Ham si scioglie, ed inizia a giocare il suo consueto e gradevole calcio. La gara è aperta ad ogni pronostico. Prima Benrahma e poi Zaha chiedono il rigore per interventi dubbi in area, ma l'arbitro sorvola. E al 70', ecco l'episodio che frena le velleità di successo delle Eagles: Benteke già ammonito 'guadagna' un altro cartellino giallo raggiungendo gli spogliatoi in anticipo, lasciando i suoi nello sconforto dell'inferiorità numerica. Ma la formazione di David Moyes va soltanto vicina al successo, sfiorando il 2-1 con Rice e ancora con Haller nel finale. Il Palace va in trincea, e sopravvive fino al triplice fischio finale.
E' un pareggio che serve a smuovere la classifica per entrambe le formazioni. Il West Ham si porta ad una sola lunghezza dal Chelsea, mentre il Crystal Palace raggiunge l'Aston Villa a quota 18.
di Andrea Indovino