Il Newcastle deve riscattarsi dopo la sconfitta esterna contro il Southampton dell'ultimo turno. Nonostante ciò l'inizio di stagione delle Magpies si può giudicare tutto sommato positivo in virtù degli undici punti raccolti fino ad ora frutti di 3 vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Situazione molto diversa per i ragazzi di Lampard reduci da quattro vittorie consecutive tra Premier e Champions League. I tre punti oggi proietterebbero i Blues al primo posto, a pari punti con il Leicester City.

Il Chelsea festeggia la rete del vantaggio - Photo by Chelsea

I primi minuti del match ci mostrano un buon possesso palla del Chelsea che prova a sfruttare il gioco sulle fasce. Gli ospiti cercano insistentemente il gol del vantaggio, ma non riescono a superare un eccellente Darlow. Il portiere del Newcastle però non può nulla sullo sfortunato autogol di Fernandez al minuto 11. Tutto parte da un cross sulla destra di Mount, che trova la deviazione del difensore argentino il quale, per anticipare Chilwell, insacca il pallone nella propria porta. A questo punto i Blues prendono in mano le redini del match imponendo ai propri avversari un gioco molto offensivo focalizzato sul possesso palla e sull'ottimo lavoro dei terzini. Il Newcastle non riesce ad imporre il proprio gioco limitandosi a contenere le iniziative avversarie. Le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 0 a 1.

Abraham festeggia la rete del 2 a 0 - Photo by Chelsea

Nella ripresa il Chelsea abbassa ulteriormente i ritmi rispetto al primo tempo. Il Newcastle appare più vivo nella seconda metà di gara. La seconda rete dei Blues arriva nel momento migliore degli avversari. L'azione del gol del raddoppio parte da un contropiede del Chelsea con Werner che corre lungo tutto il campo lasciandosi alle spalle la difesa bianconera. L'ex attaccante del Lipsia serve Abraham che non può sbagliare. Steve Bruce non ci sta e decide di giocarsi le carte Almiron e Carroll che entrano al posto di Manquillo e Saint-Maximin. Cambia l'assetto tattico dei padroni di casa che si posizionano a 4 dietro. Il numero 24 del Newcastle viene schierato sulla trequarti, a supporto delle due punte. L'occasione migliore per i padroni di casa capita sui piedi di Longstaff che ,con una conclusione da fuori area, colpisce la traversa. Gli ospiti reagiscono dimostrando però poca lucidità davanti al portiere. Le occasione mancate da Giroud e Mount ne sono la testimonianza. Finisce qui la partita tra Chelsea e Newcastle che vede i ragazzi di Lampard volare momentaneamente in testa alla Premier League, in attesa del big match di domani sera tra Leicester City e Liverpool.

di Alberto Zaina