FA Cup: il Chelsea batte il Crystal Palace (2-0) e accede alla finale
L’armata, come sempre rumorosa e variopinta, dei tifosi delleEaglesha preso le mosse da covent Garden qualche ora prima del fischio d'inizio per incedere alla volta diWembley, dove ilCrystal Palaceaffronterà ilChelseain quella che è la seconda semifinale diFA Cupad esito della quale si saprà chi il 14 maggio affronterà il Liverpool, che ieri ha battuto il Manchester City. I più di quarantamila tifosi delleEaglespresenti sugli spalti sperano che la sfida di oggi, difficile ma non impossibile, sia la conferma del periodo positivo che ilCrystal Palacesta attraversando sotto la guida di un mister che ha invitato il suo undici a combattere, lavorare e giocare bene tutti insieme così da creare le chances utili per la vittoria. Nella sua carriera da calciatoreVieiraha sollevato per cinque volte al cielo questa prestigiosa coppa e ovviamente spera di fare lo stesso anche come allenatore delleEagles.
Thomas Tuchelopta per un3-4-2-1conKai Havertzin posizione più avanzata, supportato, tra gli altri, daMason MounteTimo Werner; in campo da subito ancheAntonio RüdigereCésar Azpilicueta; in portaÉdouard Mendy. Il4-3-3scelto daPatrick Vieira(che deve rinunciare aConor Gallagherperché in prestito proprio daiBlues) vede un tridente d’attacco formato daWilfried Zaha,Jean-Philippe MatetaeEberechi Eze; dietro di loro ancheTyrick Mitchell,Joachim AnderseneJoel Ward(alla sua trecentesima partita con la maglia delCrystal Palace); in portaJack Butland. ArbitraAnthony Taylor.
IlCrystal Palacedimostra fin da subito di essere in assetto da guerra, dando mostra di un gioco agguerrito e deciso che tuttavia non riesce a penetrare la difesa deiBlues, che al 25’, vanno a infastidireButland, costretto a parare un colpo di testa diHavertzsu assist diRüdiger; subito dopoMateo Kovačićcede il posto aRuben Loftus-Cheeke ilChelseaparte alla carica con attacchi perpetrati daAzpilicuetaeMounta cui ilPalacerisponde con un sinistro diCheikhou Kouyatéparato daMendy. Il primo tempo, vivacemente combattuto su entrambi i fronti, termina sul risultato di0-0.
I primi dieci minuti del secondo tempo sono tutto un susseguirsi di attacchi serrati, da una parte e dall’altra. Al 55’Vieira, alla ricerca di una svolta, chiede aiuto aJordan Ayew, che scende in campo in sostituzione diMateta. Ma al 65’ sono iBluesa sbloccare il risultato con un destro diLoftus-Cheekche termina appena sotto la traversa. Al 72’ ancora due cambi nelle fila delleEagles:Christian BentekeeMichael Oliseprendono il posto rispettivamente diJeffrey Schluppe diJames McArtur, ma ciò non basta a fermare iBlues, che al 76’ vanno ancora in gol conMountsu assist diTimo Werner. A poco più di dieci minuti dalla fine, fanno il proprio ingresso in campo ancheHakim Ziyech,Romelu LukakueN’Golo Kantéin sostituzione diMount,HavertzeJorginho.AyeweAndersennon intendono rassegnarsi e cercano di raggiungere la porta avversaria, non sempre riuscendo nell’intento di mettere in difficoltàMendy. All’82’, per ilChelsea,Thiago Silvaprende il posto diAndreas Christensene, per ilCrystal Palace,Luka Milivojevićquello diKouyaté. Fino alla fine iBluesinfastidisconoButland, prima con un destro diLukakuche va a colpire il palo e poi con un destro diRüdigerrespinto dal portiere delleEagles; unico ammonito della partitaHavertz. Anche se ilCrystal Palacenon accede alla finale di FA Cup, ci si può certamente considerare soddisfatti di essere arrivati fin qui e di aver disputato una bella semifinale, in uno stadio da sogno, e col supporto di una tifoseria che non si smentisce mai.
di Laura De Bernardi