Il secondo posticipo domenicale della quattordicesima giornata vede affrontarsi Tottenham e Leicester nella splendida cornice del "Tottenham Hotspur Stadium". Sulla carta la sfida appare molto equilibrata, anche alla luce della classifica che vede le due squadre divise da un solo punto. Entrambe però avranno la volontà di riscattare un turno infrasettimanale che li ha visti perdere contro Liverpool e Everton.

Mourinho conferma il 4-2-3-1 con N'Dombele, Son e Lo Celso a supporto dell'unica punta Kane. Panchina per Bale, Lucas Moura e Bergwijn. Gli ospiti rispondono schierando un 4-1-4-1, il compito di segnare sarà affidato al solito Jamie Vardy.

I primi minuti del match vedono un Tottenham propositivo, ma poco concreto in fase offensiva. Le Foxes però non stanno a guardare e decidono di reagire provando a sfruttare la profondità delle proprie ali, gli Spurs però sembrano reggere molto bene. La prima vera occasione del match capita sulla testa di Kane che, dopo esser stato servito ottimamente da Son, vede il pallone uscire di un nulla sopra la traversa. La prima frazione di gara si conclude con il vantaggio da parte degli ospiti. Il direttore di gara decide di punire un contrasto tra Aurier e Fofana con il calcio di rigore a favore del Leicester. Dal dischetto si presenta Vardy che spiazza Lloris e porta in vantaggio i suoi al quarto minuto di recupero del primo tempo.

Contrasto di gioco - Photo by Tottenham

Mourinho decide di giocarsi la carta Bale il quale subentra a uno spento N'Dombele. Il cambio però non sembra dare la scossa agli Spurs che subiscono la rete del raddoppio ospite al terzo minuto della ripresa. Il gol di Maddison viene però annullato dal VAR che vede un fuorigioco millimetrico del centrocampista inglese. Il Tottenham sembra però incapace di reagire e subisce la rete del raddoppio al minuto 60. Albrighton crossa per Vardy che la devia verso la porta di Lloris. Alderweireld purtroppo è nella traiettoria del pallone e insacca alle spalle del proprio estremo difensore. Non è una giornata fortunata per gli Spurs che, al 62esimo, si vedono negata la possibilità di accorciare da un ottimo intervento di Schmeichel. Il match si conclude con il risultato di 2 a 0 a favore del Leicester, che si porta al secondo posto sorpassando gli stessi Spurs. Il prossimo turno vedrà il Tottenham farà visita al Wolverhampton in una partita da dentro o fuori.

di Alberto Zaina