Europa League


Dopo la vittoria di domenica in campionato con ilLiverpool, l'Arsenalè chiamato a confermarsi inEuropa Leaguedove iGunnersaffrontano i norvegesi delBodo Glimt.Artetafa rifiatare la maggior parte dei titolari e da più spazio ai giocatori che in campionato hanno giocato pochi minuti.


Arsenal in vantaggio


Dopo i primi dieci minuti di studio per entrambe le squadre, la prima occasione della partita è per iGunnersconSambiLokongache ci prova da fuori area, ma è un tiro velleitario che non inquadra la porta e termina fuori. Dopo circa una decina di minuti privi di emozioni l'Arsenaltrova il vantaggio;Sakascambia conLokongae si incunea in area dove con un colpo sotto batte il portiere delBodocon un colpo sotto e segna il gol dell'1-0. Il fantasista deiGunnerspotrebbe raddoppiare un minuto dopo, ma sbaglia la mira e termina fuori. Il Bodo risponde conPellegrinoche si infila tra due difensori ma a tu per tu conTurnersvirgola la conclusione che termina larga dalla porta difesa dal portiere americano. Non succede più nulla in questo primo tempo e si va al riposo con iGunnersin vantaggio per 1-0. Un primo tempo che apparte il gol deiGunnersè stato molto abulico e privo di grandi occasioni.



L'assalto finale


Nel secondo tempo è ilBodo Glimta rendersi pericoloso con il solitoPellegrino, ma il suo tiro trova unTurnerreattivo che devia in angolo con una respinta in tuffo. Subito dopo èSolbankena provarci con un tiro a giro dal limite dell'area, la palla termina alta di un niente.Bodoche si fa pericoloso conEspejordche calcia però alto sopra la traversa.Bodoche sfiora il pareggio in tre occasioni, ma che manca di concretezza. Il secondo tempo non regala grandi emozioni, con ilBodoche dopo il forcing iniziale che rallenta la pressione offensiva e la difesa deiGunnersche amministra e va in contropiede ma senza rendersi particolarmente pericoloso. Nonostante l'assalto finale dei norvegesi, l'Arsenalsi difende e ottiene la terza vittoria consecutiva inEuropa Leaguee la testa del girone. IGunnerssoffrono ma con il minimo sforzo vincono in un campo difficile.


DiAlberto Zingales