Abbiamo avuto il piacere di intervistareGianluca Sardi,un' avvocato abruzzese da anni residente aLondrache si dalla sua adolescenza ha una grande passione calcistica per ilMillwall. Una passione cosi grande per i "Lions" che sponsorizza spesso tramite il suo studio legale durante le partite casalinghe.

Durante la nostra chiacchierataGianlucaci ha raccontato un pò della sua attività legale e un pò della sua passione per la squadra diSouth Bermondsey.
1)Di cosa si occupa il suo studio di legale?


  • il mio studio legale che sabato sponsorizzerà la partitaMillwall - Reading, per quanto riguarda la clientela britannica si occupa di investimenti in Italia nel campo immobiliare o altro tipo di finanziamenti; e per quanto riguarda la clientela italiana invece si occupa prettamente di diritto amministrativo come i ricorsi alTAR, e di diritto penale per quanto riguarda i reati contro la pubblica amministrazione come il peculato, l'abuso d'ufficio, la concussione, i reati di corruzione e i cosiddettiDaspoche come tutti conosciamo sono le misure restrittive che impediscono di accedere alle manifestazioni sportive.


2) Da quando segui il calcio inglese?

  • Seguo il calcio inglese da quando ero bambino, e mi sono appassionato leggendo due libri leggendari come: "Febbre a 90" e "Il mio anno preferito" diNick Horbye "Le reti di Wembley diRoberto Gotta. Nel 2008 ero aLondraper un corso estivo di lingua inglese, al termine di una lezione pomeridiano in un pomeriggio di luglio stavo facendo un giro dalle parti di London Bridge e mi persi nella zona diBermondsey.Allora non esistevano i telefonini e mi ritrovai nei pressi del "The Den" lo stadio delMillwall, e guardando le tribune dello stadio mi scattò una sorta di empatia che oltre lo stadio si trasmise anche alla zona e alle persone che ci vivevano. Il giorno dopo purtroppo dovetti tornare in Italia, ma l'anno dopo alla fine degli esami di stato organizzai con i compagni di scuola una gita aLondra,e proprio in quell'occasione ci siamo organizzati tutti per andare a vedere la partita delMillwallin occasione del primo turno dellaCarling Cupdove iLionsaffrontarono il Bournemouth. La partita si concluse con una netta affermazione sulleCherriesper 4-0, conNeil Harrisassoluto protagonista che realizzò una tripletta. Da quella partita è scattato l'amore per ilMillwalle da allora non ho smesso di seguirla.


3) Da quando ti sei trasferito a Londra e hai cominciato a seguire la squadra continuamente?

  • Da premettere che già seguivo la squadra nel periodo universitario, specialmente durante le pause delle sessioni di esami, nelle festività e nei vari ponti perchè salivo spesso aLondra. Nel gennaio del 2020 mi sono trasferito definitivamente a Londra e ho deciso di seguire la squadra in casa e in trasferta, e nel 2021 ho sottoscritto il mio primo abbonamento.


4) Che tipo di sponsorizzazione il tuo studio legale fa al Millwall?

  • Sabato 27 agosto sono stato il match-sponsor diMillwall-Reading. La società di South Bermondsey ti permette a rotazione con altri sponsor di poter essere il main sponsor di una partita alThe Den, esser stato lo sponsor a questa partita per me è un motivo di grande orgoglio, perchè ho potuto sostenere la squadra in modo concreto. Oltre a partecipare come sponsor della partita sono anche membro delMillwall Business Club, e away-kit sponsor del giocatore dei LionsTom Bradshaw.



5) Che servizi può offrire il tuo studio legale ai tifosi del Millwall?

  • Se un tifoso delMillwallvuole aprire una pratica legale nel territorio italiano, gli offriamo servizi legali che vedono coinvolto il diritto patrimoniale, il diritto amministrativo, il diritto penale amministrativo e un assistenza legale per quanto riguarda i provvedimenti interdittivi (IDaspo). Il nostro studio legale e sempre a disposizione per tutelare gli interessi dei nostri clienti, e i tifosi delMillwallsono sempre i benvenuti.


6) Parlaci dell'evento che hai organizzato con la Millwall Comunity Trust?

  • Si tratta di un'evento che avrà luogo il 23 settembre dalle parti del "The Den", e si tratta di un evento organizzato in simbiosi con la Charity ufficiale dei Lions dove avrò l'onore di relazionare l'impatto di questa associazione benefica nella zona diSouth Bermondseye nelle zone limitrofe con le sue iniziative di beneficenza. Vengono infatti organizzati da decenni degli eventi a supporto delle persone vulnerabili e piu deboli, ed è giusto darne risalto agli occhi del mondo intero tramite questi eventi come quello che relazionerò.


RingraziamoGianlucaper la sua disponibilità e per aver condiviso con noi le sue esperienze a sostegno della squadra del sud-est londinese.
DiAlberto Zingales