GliSpurscercano la rivincita dopo il netto 4-2 all’Etihad Stadium di soltanto due settimane fa.Stellini, che rimpiazzaConteche si è operato in settimana, schieraRomero, Dier eDaviesin difesa davanti al solito Lloris.Bentancure Hojbjerg in fase di regia con Emerson Royal ePerisicsulle fasce. Son eKulusevskidietro al capitanoHarry Kane.Guardiolaaffida a Akanji,Akee Walker la fase difensiva.Lewise Rodri in mediana.Mahrez, Silvia,Alvareze Grealish dietro al capocannoniereHaaland. Guardiola esclude per scelta tecnicaDe Bruyne. La partita di oggi è fondamentale poiché potrebbe riaprire la Premier League. IlCity, infatti, vincendo si porterebbe a -2 dall’Arsenalprimo in classifica. IlTottenham, dopo il passo falso del Newcastle, potrebbe accorciare sulla zona Champions League.

Spurs avanti col gol numero 267 di Kane


Capiamo immediatamente l’impronta del match:Manchester Cityche ha in mano il pallino del gioco muovendo velocemente la palla eTottenhamche aspetta il momento giusto per ripartire in contropiede. Al 14’Hojbjerg, che legge in anticipo un passaggio in fase di impostazione di Rodri, scarica la sfera adHarry Kaneche davanti a Ederson rimane lucido e non sbaglia. 1-0Spurs. Gol numero267perHarry Kaneche diventa il più grande marcatore di tutti i tempi delTottenham. ICitizensprovano a sfondare nella difesa degliSpursma è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa ripartendo conKulusevskie Son. La prima vera occasione delCityè al minuto 40 conRodriche tira da fuori area dopo essere stato servito da Alvarez,Llorispara in sicurezza. Un minuto dopo ancora City:Grealishparte da sinistra, se la sposta sul destro e calcia a giro, il suo tiro però scivola sul fondo. Occasionissima Man City al 45’ conMahrezche centra la traversa da due passi dopo un’azione prolungata dei suoi. La prima frazione si conclude con gli Spurs avanti 1-0.

Gli Spurs resistono e battono il City


Il secondo tempo riprende con gli stessi 22 giocatori del primo. Al minuto 55’Daviescolpisce di testa su calcio d’angolo sfiorando la traversa. Al 58’ arriva finalmente il momento diKevin De Bruyneche sostituisce Mahrez. Al minuto 61 splendido contropiede degli Spurs maAkeentra in tackle e salva il City. Gli ospiti alzano il ritmo e vanno due volte vicino al gol del pareggio maDierprima eRomeropoi salvano il risultato su due tiri diAlvarezeRodriindirizzati in porta.Kanesi mangia il gol del raddoppio al 69’ quando si ritrova a tu per tu conEdersondopo aver saltato due uomini in area di rigore ma non riesce a battere l’estremo difensore. Grande opportunità perSonal 77’ che calcia dalla media distanza ma trova ancora una volta prontissimoEdersonche non si fa sorprendere. Al minuto 87’Grealishparte sulla trequarti, supera nettamenteRomeroche lo stende e prende il secondo giallo lasciando quindi ilTottenhamin 10. Al 93’ il Manchester City reclama un calcio di rigore sull’uscita diLlorisma l’arbitro fa cenno di proseguire. L’incontro termina qui: ilTottenhamvince 1-0 contro ilManchester Citye si porta 4 punti dalla zona Champions League.
DiFederico Bendinelli