Un sabato a Woking nel Regno dei Cardinals e della McLaren
Woking e la fabbrica della McLaren
Dopo una lunga settimana lavorativa, arriva il sabato ed è tempo di organizzare una delle mie gite calcistiche. La tappa di oggi è nella periferia londinese, nel quartiere chiamatoWoking.
È un quartiere che si trova ai confini con ilSurrey, e oltre a essere famoso per la fabbrica della casa automobilisticaMcLarenha anche una squadra che milita nellaConference National League(l'equivalente della nostra eccellenza).
Per arrivare in questa località ai confini delSurreyho preso il treno aWaterloo Station, e dopo quattro fermate eccomi arrivato aWoking.
Mancano più di tre ore all'inizio del match e c'è abbastanza tempo per una visita alla fabbrica dellaMcLaren. Nonostante il mio cuore automobilistico tifaFerrari, ho sempre considerato laMcLarenuna degna e forte rivale, soprattutto per la presenza nella scuderia di piloti leggendari comeSenna, LaudaeProust, e i più recentiRaikkonen, HamiltoneHakkinen. Così dalla stazione prendo un autobus che mi lascia a cinque minuti dalla fabbrica. La struttura si trova nel mezzo delle campagne delSurreynel mezzo di un'immenso spazio verde. Una volta arrivato lì il custode mi dice che la fabbrica è chiusa ai visitatori, ma allo stesso tempo mi concede di fare un paio di fotografie dall'esterno.
Una volta scattate le foto saluto il custode e mi avvio verso lo stadio. Dalla fabbrica c'è una lunga camminata tra le campagne, il centro cittadino, e la periferia cittadina che è circondata da un sacco di cottage tipico dei quartieri fuori dallaCity.
Lo Stadio e il Cardinal Bar
In mezzo a questi cottages ci appare lo stadio che ha una tribuna centrale immensa e le tipiche terraces. Al suo interno troviamo un piccolo shop, e ilCardinalBarche è il punto di ritrovo dei tifosiCardinals(chiamati così per il rosso porpora delle magliette tipiche della veste talare dei cardinali). All'interno del bar e possibile ammirare le storiche magliette e le foto dei trofei che la squadra delSurreyha vinto durante la sua storia centenaria. Nella sua bacheca annovera treFAThrophyvinti aWembley. Dopo il rituale caffè pre-partita prendo posto nelle terraces e l'arbitro da inizio alla contesa. Oggi iCardinalsaffrontano loStockportin un match valido per il campionato diConference League. Una partita che vede loStockportdominare il primo tempo e andare avanti di due gol, grazie alla doppietta del suo centravantiMadden.
ICardinalsnonostante il doppio vantaggio si buttano in avanti per recuperare la partita ma in due occasioni trovano i guantoni del portiere delloStockportHinchliffe,che salva il risultato in entrambe le occasioni. La spinta deiCardinalstrova concretezza nel secondo tempo, quando al 65°Campbelltrova il gol infilando la palla in porta dopo una respinta della difesa. Il finale è tutto di marcaCardinals, con tre limpide occasioni per il pareggio, ma una traversa e due interventi del reattivoHinchliffenegano alWokingla possibilità del pareggio. I tifosiCardinalsnonostante la sconfitta hanno applaudito la squadra per il grosso impegno profuso durante la partita.
Nel post-gara c'è il tempo di una pinta post partita alSovereign Pub,che si trova a due passi dalla stazione dove davanti al calore del fuoco del camino al centro della sala, con i tifosi locali abbiamo commentato la partita e visto il posticipo serale diPremier Leagueche vedeva affrontarsiLiverpooleArsenaladAnfield.
Termina così la mia gita nelSurrey, che nonostante la mancata visita alla fabbrica dellaMcLarenmi è piaciuta molto, e spero di poterla rifare al più presto possibile.
DiAlberto Zingales