L'ottava giornata di Premier League, si conclude con Arsenal - Aston Villa. I Gunners vorrebbero dare continuità alla vittoria di Manchester, per avvicinarsi alla zona Champions League; i Villans vogliono riscattarsi dopo gli ultimi risultati negativi. l'Aston Villa gioca aggressiva e trova il gol dopo appena un minuti con McGinn, ma l'arbitro annulla dopo aver consultato il Var per un fuorigioco di Watkins. Al 12° William ha la palla del vantaggio, ma la spreca tirando fuori misura un passaggio di Aubameyang. L'Aston Villa trova il vantaggio al 24', quando Barkley crossa in mezzo e Saka nel tentativo di anticipare Trezeguet devia la palla nella sua porta.

Nel finale l'Arsenal ha due occasioni per pareggiare, ma sia Thomas che Lacazette non riescono a trovare la porta. Il secondo tempo segue la falsariga del primo con i Villans che partono aggressivi, e hanno una buona occasione con Trezeguet che raccoglie un passaggio di Grealish e tira di prima intenzione, ma il suo tiro trova la deviazione di Leno. William ha una buona occasione ma calcia male, e la conclusione è fuori portata. Stessa sorte capita alla conclusione di Ceballos, che tira da fuori area ma il suo tiro è fuori misura. Arsenal che non riesce a trovare la porta. Porta che trova Grealish, che calcia da posizione impossibile ma trova l'opposizione di Leno. L' Arsenal ha un occasione di pareggiare con Holding che riceve un cross di Gabriel, ma manca la porta da posizione favorevole. Ne approfitta l'Aston Villa che trova il raddoppio con Watkins, che si butta di testa in tuffo su un cross di Barkley e trova il raddoppio. L'attaccante ex Brentford trova subito il 3-0, lanciato da Grealish e entra in area indisturbato battendo Leno.

È il gol che decide la partita con l' Aston Villa che fa un vero e proprio colpaccio, e aggancia la zona Champions League. Arsenal che rispetto alla partita di Manchester fa un deciso passo indietro, se non tre.

Di Alberto Zingales