IlTottenhamdi Antonio Conte riapre la saracinesca lassù nel Nord di Londra. GliSpursospitano ilSouthampton, avversario mai facile da affrontare. Stadio sold-out in ogni ordine di posto. Dopo una lunga e durissima preparazione la squadra di casa non tradisce le aspettative schierandosi dal primo minuto con il duo Kulusevski-Son dietro l’unica puntaKane.I nuovi acquistiPerisic, Lenglet, Bissouma e Spencepartono dalla panchina mentreRicharlisonout per squalifica. Hasenhüttl risponde con un 4-2-3-1 mettendo subito nella mischia i due nuovi inneschiAriboe Lavia che insieme a Djenepo compongono la linea della trequarti, davanti a loro Armstrong. Marriner dirige l’incontro.

Il Southampton va in vantaggio ma davanti ci sono gli Spurs


Il Tottenham fin da subito parte aggressivo adottando un pressing alto ma al 12’ passano in vantaggio iSaints: fantastico doppio passo diDjeneposulla sinistra, cross morbido e tiro al volo diWard-Prowseche manda il pallone alle spalle di Lloris. Gli Spurs reagiscono e al 21’ Kulusevski effettua un cross tagliato pescandoSessegnonche, facendosi trovare pronto, colpisce di testa e manda in rete il pallone:1-1.Sonci prova con un gran tiro ma Bazunu respinge compiendo una grande parata: calcio d’angolo e gli Spurs ribaltano il risultato con un bellissimo colpo di testa diDieral 31’. Dopo pochi minutiDaviestrova lo spazio per il tiro ma il portiere si oppone alla sua conclusione indirizzata all’angolino. Son e Kane cercano di allungare ma non trovano la via del gol. La prima frazione si conclude con la squadra di casa meritatamente in vantaggio.

 

Il Tottenham dilaga e gestisce


Inizia il secondo tempo ed è subito la squadra diContea rendersi pericolosa con Sessegnon ma il suo tiro viene fermato da un difensore che respinge il pallone. Al 60’ gli Spurs partono in contropiede, Son verticalizza perEmersonche tira in modo maldestro maSalisucompie un clamoroso autogol. Dopo soltanto due minutiKulusevskichiude la partita con un gran sinistro che si insacca alle spalle di Bazuno:4-1. Conte fa esordire Ivan Perisic e Lenglet. Il Southampton ha un paio d’occasioni per accorciare il risultato ma non creano troppi problemi per la difesa degli Spurs. Al minuto 84 il Tottenham ci prova ancora con Son con un bel tiro ed è questa l’ultima occasione della partita. Finisce dunque 4-1 la partita d’esordio degli Spurs che fanno già intendere la loro volontà di giocarsi questo campionato da protagonisti.


diFederico Bendinelli