Grandinata su Selhurst Park: Crystal Palace-Liverpool 0-7
Selhurst Park ospita un'interessantissimo opening match, tra le Eagles padroni di casa ed il Liverpool. Reds primi in classifica, lanciati dopo la vittoria nel big match contro il Tottenham; Palace col bottino in spalla di quattro punti nelle ultime due partite. Ma è una gara che solo sulla carta resta insidiosa per gli uomini di Klopp, che liquidano la pratica con un sonoro 7-0 (!!!)
Hodgson deve fare a meno di Benteke espulso al London Stadium. Prende residenza in attacco Ayew. Klopp schiera l'11 migliore possibile, in difesa e a centrocampo. Col solo Salah relegato in panchina. Disco verde a Minamino.
E proprio il furetto giapponese sblocca immediatamente la contesa dopo soli due giri di lancette, lesto in area nel trafiggere Guaita con una conclusione secca finita in buca d'angolo. Colpito a freddo, il Palace non si scompone, ma l'atteggiamento in campo favorisce l'operato degli avversari. Baricentro alto, difesa schierata a centrocampo, e Manè con Minamino e Firmino sghignazzano. I londinesi creerebbero anche situazioni pericolose in area avversaria, ma fanno e disfano: Ayew pasticcia, come Zaha. Palace vittima della doppia opzione, tirare o crossare, dribblare o temporeggiare? Rischia la frittata anche Van Aanholt, ma in difesa, stendendo il tappeto rosso a Minamino che però è anticipato sul più bello da Clyne. Il Liverpool lascia campo al Palace, ma quando riparte fa paura. E Manè trova il raddoppio al 35' fulminando portiere e difesa avversaria con uno dei suoi classici gol da rapace d'area. Solo sotto di due gol, le Eagles accusano il colpo, e Hodgson accigliato si siede in panchina.
La 4X100 dei Reds, in uno dei tanti contropiede, colpisce ancora prima della pausa. Robertson nel ruolo di rifinitore, Firmino in quello di risolutore. Tutto perfetto. Tutto molto bello. Ma il Palace, pur giocandosela a viso aperto, ribattendo colpo su colpo agli avversari, prende la via degli spogliatoi sotto di tre gol.
La partita di fatto è chiusa. Diventa morta e sepolta quando Henderson fa poker ad inizio ripresa. Sublimando con un gol prodigio la sua super prestazione da leader in campo. 0-4, grandina a Selhurst Park, con insistenza, perchè il Liverpool, sportivamente, non si ferma. Firmino al 66' fa 5-0, lo emula Salah all'81' che di testa porta a sei la scorpacciata quotidiana. E' tutto? No, il pallottoliere dei Reds si aggiorna ancora, perchè Salah a giro trova la doppietta personale, mettendo la palla dove la nonna nasconde i barattoli di marmellata. Buio pesto in casa Palace, che non riesce a trovare neanche il 'contentino' del consolation gol. Finisce tanto a poco, il Liverpool va di corsa, ma questo 0-7 non cancella quanto di buono fatto fino ad ora dal Palace in campionato.
di Andrea Indovino