Nott'm Forest - Crystal Palace 1-0: un'occasione sprecata delle Eagles
Ultima partita di campionato prima della “pausa mondiale”, quella che vede oggi contrapporsi, presso ilCity Ground,Nottingham Forest(nuovamente affacciatosi inPremier Leaguedopo più di vent’anni) eCrystal Palace. La squadra diPatrick Vieiraintende riscattarsi dalla sconfitta di mercoledì contro il Newcastle in Carabao Cup, mentreThe Redsconfermano la propria fede inSteve Cooper, alle cui capacità rimettono l’auspicata resurrezione attraverso la quale risalire la china dall’ultima posizione in classifica. Asso nella manica del mister di casa potrebbe essere la conoscenza degli avversari da parte diCheikhou Kouayaté, che ha indossato la maglia delPalaceper ben 141 volte.4-3-3per entrambe le squadre: ilNott’m Forestaffida l’attacco aJesse Lingard,Brennan JohnsoneMorgan Gibbs-White; il tridente delPalaceinvece è formato daEberechi Eze,Wilfried ZahaeJordan Ayew; con loro in campo ancheMichael Olise. In portaDean Henderson, da una parte eVicente Guaita, dall’altra. ArbitraJohn Brooks.
Primo tempo
Al 4’ la prima chiamata in causa del portiere di casa, impegnato a parare il sinistro diZahasu assist diMarc Guhéi. Solo al 16’ arriva il primo tentativo da parte delForest, con un tiro di destro diJohnsonche termina di poco fuori sulla sinistra. A parte un netto vantaggio delleEaglesin termini di possesso di palla, null’altro da segnalare fino al 30’, quando l’arbitroBrooksmostra aTyrick MitchelldelPalaceil primo cartellino giallo della partita. Al 34’ per ilNott’mci provaRenan Lodi, ma il suo sinistro termina di poco alto sopra la traversa. Al 39’, dopo un fallo diJoe Warrel,Zahariesce a sbagliare il calcio di rigore concessogli andando a colpire il palo sinistro e sprecando così l’occasione per ilCrystal Palacedi portarsi in vantaggio prima della chiusura del primo tempo, che termina dopo due soli minuti di recupero.
Secondo tempo
La prima azione interessante del secondo tempo è messa in atto al 46’ da un tiro di destro diWilly BolydelNottingham, respinto dal portiere ospite; al 54’ ci prova ancheJohnsonsu assist diSèrge Aurier, maGuaitapara. Ecco però, dopo una manciata di secondi, il vantaggio deiReds(confermato dal ricorso al VAR) ad opera diMorgan Gibbs-White. Al 60’ primi cambi nelle fila delleEagles:Jean-Philippe MatetaeJoel Wardvanno a sostituireJordan AyeweMitchell. Un minuto dopo cartellino giallo perRyan YatesdelForeste al 64’ tocca aWarddelPalace. Al 71’ primo cambio da parte diCooper, che manda in campoJack Colbackal posto diKouayaté. Al 73’ ancora un cartellino giallo per leEagles: è il turno diGuhéi. Si susseguono alcuni tentativi da parte delForest, conWorralle conLingard. Al 78’Vieirasceglie di affidarsi aMalcom Ebioweie aWill Hughesin sostituzione diEzee diNathaniel Clyne. All’81, per iReds, tocca aLingardlasciare il campo in favoreSam Surridge, seguito, dopo cinque minuti, daGibbs-WhiteeLodi, che cedono il posto aLewis O’BrieneNeco Williams. All’88Jeffrey SchluppdelPalacericeve un cartellino giallo. LeEaglesci provano fino alla fine, da ultimo con destro diZahaal 91’, respinto daHenderson, ma dopo sei minuti di recupero devono prendere loro malgrado atto di questa sconfitta per1-0in casa delNottingham Forest.
di Laura De Bernardi