A Goodison Park la decide Ogbonna: Everton - West Ham termina 0-1.
In una delle due sfide pomeridiane dell'ottava giornata di Premier LeagueGoodison Park, casa dell'Everton, ospita ilWest Hamper una partita che si annuncia molto interessante. I padroni di casa, allenati daRafa Benitez, scendono in campo schierando un 4-4-1-1 con Rondon unica punta e Demarai Gray dietro mentre gli ospiti si presentano con il loro consueto 4-2-3-1.
Primo Tempo
Fin dai primi minuti di gioco è ilWest Hama dominare e ad avere il controllo della partita grazie ad un preciso fraseggio e ad un costante e continuo possesso palla. Il dominioHammersè tale che nella prima mezz'ora di gioco iToffeesnon riescono quasi a superare la propria metà di campo. Alla mezz'ora di gioco l'Everton mostra segnali di vitalità e inizia a diventare sempre più pericoloso in fase offensiva: da segnalare al 32° la conclusione aerea diDoucureche termina fuori di poco su cross diTwonsend. Reagisce immediatamente il West Ham con una splendida azione personale diBenrhamache mette in area un bel filtrante perSoucekche a sua volta serve il pallone aBowenche deve solo tirare in porta. Il tiro di Bowen è respinto daPickfordcon una grande parata ed il pallone termina fra i piedi di Soucek che tira a porta vuota: il gol è però annullato dal Var e la partita rimane in parità.
Il resto del primo tempo è divertente e sicuramente più equilibrato della prima fase con le due squadre che giocano a testa alta e con buoni ritmi ma senza trovare il gol. La prima frazione di gioco si chiude quindi in parità.
Secondo Tempo
La seconda frazione di gioco si apre con un Everton molto più vivo e pericoloso: ad ispirare l'attacco deiToffeesè soprattuttoTwonsendcon i suoi cross. Proprio su uno di questi cross al 50° minuto stacca di testa Rondon che manca lo specchio della porta difesa daFabianski di poco. Nessuna delle due squadre riesce però a trovare il gol e nonostante i ritmi di gioco siano alti le azioni realmente pericolose sono poche. La partita si sblocca solo al 74° minuto su calcio d'angolo grazie ad uno stacco di testa di Ogbonna che dunque porta in vantaggio la squadra ospite. Nel resto del secondo tempo, e soprattutto nel finale, gli Hammers giocano meglio rispetto ai padroni di casa ed infatti gli uomini di Moyes si fanno vedere più spesso nell'area difesa da Pickford. Il portiere della nazionale inglese è decisivo nel negare il gol al West Ham in più di una occasione anche nel secondo tempo ed in particolare all'89 quando para un tiro di Bowen indirizzato in porta a seguito di un corner.
La partita termina così con il risultato di 1-0 e con la vittoria del West Ham che si ritrova in classifica a 14 punti, pari proprio con l'Everton.
diFederico Iezzi