Torna la Premier League dopo la “pausa nazionali” e i cancelli diSelhurst Parksi spalancano per accogliere ilLeicester CitydiBrendan Rodgers. Dopo l’esonero diPatrick Vieiratorna a sedersi sulla panchina delCrystal Palaceuna vecchia conoscenza,Roy Hodgson(assistito daRay LewingtonePaddy McCarthy) che dalla partita odierna si aspetta un ritorno alle condizioni di inizio campionato, quando si era dimostrato di essere una buona squadra, in grado di vincere e di competere: occorre pertanto non farsi condizionare dallo spettro della retrocessione e rialzare la testa. In classifica ilPalaceè dodicesimo, con 27 punti, ilLeicesterè diciassettesimo e di punti ne ha 25. Il mister delleEaglesopta per un4-3-3con il tridente formato daWilfried Zaha,OdsonneÉdouard e Michael Olise; con loro in campo da subito ancheJoachim AnderseneJoel Ward. LeFoxesscendono invece in campo con un4-2-3-1che prevedePatson Dakain posizione più avanzata, supportato daHarvey Barnes,James Maddison,Tetêe il ventenneVictor Kristiansen. Tra i paliVicente Guaita, da una parte eDaniel Iversen, dall’altra. ArbitraTim Robinson.

Primo tempo


Dopo appena una manciata di secondi dal fischio d’inizioZahaè già nei pressi della porta avversaria con un tiro di destro che viene respinto dal portiere delleFoxes. La prima mezz’ora di gioco è di appannaggio pressoché esclusivo dei padroni di casa che, in diverse occasioni, conCheick Oumar Doucouré,Eberechi Eze,Olise,Zaha,Andersen, mettono ripetutamente alla prova la difesa ospite. Al 29’ il primo cartellino giallo della partita è perKristiansendelLeicester. Al 32’Iversensi vede costretto a parare ancheÉdouard, che al 41’ ci prova nuovamente, ancora invano. Al 44’Hogdsonsi vede costretto a sostituireZaha, infortunato, conJordan Ayew. Quasi allo scadere del primo tempo un tiro diAndersendalla distanza viene parato dal portiere delLeicester. Al termine dei primi quarantotto, per nulla affatto noiosi, minuti di gioco, le due squadre fanno ritorno negli spogliatoi sul risultato di0-0.

Secondo tempo


La prima iniziativa offensiva delleFoxessi vede solo in esordio del secondo tempo, con un destro diTimothy Castagnerespinto dal portiere delleEaglesche, pochi minuti dopo, al 49’, para anche il tiro diMaddison. Al 51’Oliseriprende in mano la situazione, ma il portiere delLeicesterrespinge il suo destro. Ed ecco che, al 56’ è invece proprio ilLeicestera sbloccare il risultato, con un destro diRicardo Pereira(entrato pochi minuti prima in sostituzione diTetê) cheGuaitanon riesce a parare. Tuttavia torna l’equilibrio al 59’, grazie a un autogol diIversen. Al 60’, per leFoxes,Rodgersmanda in campoLuke Thomasal posto diKristiansen. Al 67’Ayewva alla ricerca del gol, ma il portiere delLeicesterpara senza difficoltà. Al 68’ ancora un cartellino giallo per leFoxes: è il turno diHarry Souttar. Al 72’ nelle fila degli ospitiKelechi Iheanachoentra in sostituzione diDaka. Dopo di che leEaglesvanno ripetutamente all’attacco, conOlise,AyewedEze, che viene ammonito all’81’, un attimo prima cheWill Hughesprenda il posto diJeffrey Schlupp. All’83’ viene ammonito ancheKiernan Dewsbury-HalldelLeicester. All’86’ per leEagles,Jean-Philippe Matetaprende il posto diÉdouard. All’88’ e all’89’ altri due cartellini gialli, uno per parte:Marc GuéhieWilfred Ndidi. Al 94’ gli sforzi e l’impegno delCrystal Palacetrovano coronamento con un gol diMateta(che poi viene ammonito). Dopo cinque minuti di recupero la partita termina quindi sul risultato di2-1.

di Laura De Bernardi