Nella giornata di domani conosceremo le finaliste che a Wembley si contenderanno l'ultimo pass per l'approdo in Premier League; prime a scendere in campo, a Londra, le formazioni di Brentford e Bournemouth; a seguire sarà la gara in Galles tra Swansea e Barnsley.

Rimonta possibile per le Bees

All'andata le Cherries si sono imposte per 1-0, la rete di Danjuma è arrivata al termine di una gara comunque equilibrata, le formazioni si sono affrontate a viso aperto vincendo ai punti un tempo per una: nella prima frazione di gara padroni di casa più incisivi e determinati a passare in vantaggio; nella ripresa è emerso il valore offensivo delle Bees con azioni pericolose dei propri attaccanti. La rete del Bournemouth è arrivata infatti da una ripartenza, da calcio d'angolo in favore dei Londinesi.

Il regolamento dei play off non prevede pesi diversi nei goal segnati in casa oppure fuori casa; il Brentford per evitare i supplementari dovrà quindi vincere con due reti di vantaggio, lo scarto minimo porterebbe le formazioni a disputare altri trenta minuti, ed eventualmente a battere anche i calci di rigore.

Brentford
Thomas Frank, allenatore del Brentford - Photo by Brentfordfc.com

Le Cherries possono amministrare il minimo vantaggio dell'andata, sono quindi favorite ma consapevoli che una sola rete rimetterebbe la situazione in equilibrio; sarà quindi una gara aperta con qualche possibilità in più per gli ospiti determinati a tornare in Premier League dopo una sola stagione.

Per le Bees, al secondo anno consecutivo ai Play Off, la finale rappresenta il traguardo minimo, o meglio meritato per l'ottima stagione fin qui disputata; memore dell'edizione dello scorso anno quando all'ultima giornata perse la qualificazione diretta e poi, nel derby con il Fulham, vide sfumare la promozione anche nella finale degli spareggi.

Swansea - Barnsley

Nell'altra semifinale, a metà pomeriggio, lo Swansea attende i Tikes al Liberty Stadium, forte del vantaggio ottenuto all'andata nel South Yorkshire. La gara di andata è stata molto vivace e con parecchie occasioni da rete; il Barnsley avrebbe certamente meritato di più, disputando una gara, così come la stagione fino ad ora disputata, in maniera molto offensiva e propositiva. Le prodezze del portiere dei Gallese Woodman hanno conservato il vantaggio firmato da Ayew.

Sarà senz'altro una gara molto aperta, con il Barnsley che dovrà attaccare per rimontare lo svantaggio; proprio le attitudini offensive viste in Championship nei Tikes sono il punto di forza e fiducia del tecnico Valérien Ismaël; la cenerentola tra le quattro semifinaliste vorrà provare ancora a sorprendere e stupire, magari trovandosi a fine serata con in tasca il biglietto con destinazione Wembley.

La finale è prevista tra sette giorni, Sabato 29 Maggio a Wembley si concluderà infatti un'altra lunghissima quanto divertente e spettacolare Championship.

Di Gianluca Urgnani