Eddie Nketiah: la risalita di un giovane bomber
Uno dei protagonisti dell'ultima partita deiGunnersè il giovane prodotto dell'Accademy dei GunnersEddie Nketiah. Si tratta di un giovane che si sta prendendo la ribalta, nel periodo in cui il titolareGabriel Jesusè fuori per infortunio.
Dalle giovanili del Chelsea all'Accademy dei Gunners al debutto in Carabao con il Norwich
Tifoso deiGunnerssin da quando era bambino, entra nell'AccademydeiGunnersdopo essere stato rilasciato senza un preciso motivo dall'AccademydelChelseacon cui aveva cominciato a dare i primi calci.
Il giovane avrà un'impatto devastante nelle giovanili deiGunners, segnando gol a raffica che gli valgono la convocazione in prima squadra. Infatti al debuto con i grandi durante una partita diCarabao Cup, diventa decisivo segnando una doppietta decisiva che rimontò di fatto il vantaggio dei canaries diMurphy.
Il prestito al Leeds e il ritorno con i Gunners
Una partita che lo fece conoscere al grande pubblico, e alcuni già vedevano in lui un potenziale campione. Dopo tante convocazioni e panchine durante la gestione Emery, viene prestato al Leeds per fargli fare le ossa.
Con iWhitesfa tanto bene che viene richiamato dal neo tecnicoArtetaper la seconda parte della stagione, dove debutta ufficialmente e aiuta i Gunners a raggiungere la finale diFA Cup, segnando due reti alBournemouthe alPortsmouth.
Da un inizio negativo alla risalita con la doppietta contro il Chelsea
Nel secondo anno con iGunners, il giovane attaccante non riesce a rendere secondo le aspettative con le critiche feroci dei tifosi che non lo ritengono adeguato per giocare con la maglia dell'Arsenal. E' un periodo che nonostante segni regolarmente con la nazionale under 21 (di cui diventerà l'attaccante più prolifico di sempre con 16 reti, superando un mostro sacro comeAlan Shearer), in campionato non riesce a ripetere le stesse prestazioni offerte con la maglia della nazionale giovanile.
A risultato di tutto i suoi canali social, vengono riempiti di commenti a sfondo razzista da tifosi che non sono contenti delle sue prestazioni e che sfogano le loro frustrazioni rimpiendo la rete di improperi a sfondo razzista, stessa sorte capiterà ai suoi compagni di squadraWillockeNelson.
Quando ormai sembra destinato a finire ai margini della rosa, ecco che comincia la sua risalita. E avviene durante una trasferta con ilChelseadove il giovaneEddiesi libera da tutte le pressioni, da tutti gli insulti a sfondo razzista e dalle paure che lo fanno sentire inadeguato a indossare la maglia deiGunnerscontribuendo alla vittoria con una bellissima doppietta personale che festeggia appogiandosi alla bandierina del corner che porta il simbolo della squadra che lo scarto quando era poco più di un adolescente.
Ma è una doppietta che gli vale un'amore ritrovato nei confronti dei tifosi Gunners, che ne esaltarono le prestazioni e lui ricambia offrendo al pubblico dell'Emiratescinque gol pesanti che contribuiscono al quinto posto finale con la zonaChampions Leaguesfiorata per un tiro di schioppo.
Prestazioni che però gli valgono il rinnovo del contratto e l'assegnazione della maglia numero 14, che storicamente ricorda ai tifosi deiGunnersl'attaccante più prolifico della storia:Thierry Henry.
2022/2023: Inizia la consacrazione
La stagione seguente possiamo considerarla come la stagione della consacrazione, conEddieche nonostante l'ombra di un'attaccante comeGabriel Jesuscomincia a mostrare progressi con delle prestazioni all'altezza della maglia che indossa. Le sue prestazioni che raggiungono il culmine in questa parte di campionato quandoGabriel Jesusche è stato vittima di un infortunio durante i mondiali inQatar. Eddie che ormai sta per maturare a livello calcistico, prende in mano e redini dell'attacco della squadra e offre delle prestazioni eccellenti. Prestazioni che hanno raggiunto il culmine recentemente, con la sua doppietta che ha regalato una vittoria in rimonta aiGunnersall'ultimo secondo contro ilManchester United. Uno dei due gol è stato realizzato con un tacco volante che sorprende un mostro sacro comeDavid De Gea.
Un gol che riconcilia definitivamenteEddiecon i tifosi dell'Arsenalche domenica hanno finalmente scoperto e ammirato le qualità tecniche del giocatore che sembra destinato a un futuro brillante con indosso la maglia di una leggenda comeThierry Henry.
DiAlberto Zingales