Molte emozioni ma solo un pareggio per il Crystal Palace in casa del Brighton
Eccoci di nuovo a underby della M23, questa volta sul campo delBrighton & Hove Albion, l'Amex Stadiumdi Falmer: quello odierno è uno scontro traSeagullsedEagles, conGraham Potterche manda in campo i suoi con un 4-4-2 contrapposto al consueto 4-3-3 scelto daPatrick Vieira. In campo da subito, quindiAdam Lallana,Alexis MacAllister,Leandro TrossardeNeal Maupay, da una parte,Conor Gallagher,Eberechi Eze,Odsonne ÉdouardeMichael Olise,dall'altra. Lo scontro tra le due squadre dello scorso settembre era terminato con un pareggio (1-1) e come allora la classifica vede ilBrightonin posizione leggeremente avanzata rispetto alCrystal Palace. ArbitraRobert Jones.
Primo tempo
Un buon inizio di partita per ilCrystal Palacema, a partire dal 5’ entra in gara anche ilBrightonche comincia ad insistere nella metà campo avversaria con un paio di azioni pericolose. Al 9’Jack Butlandrimedia il pasticcio difensivo diJoel Wardparando un insidioso e ravvicinato tiro diTrossardsu assist diMarc Cucurella. Al 18’ sonoJeffrey SchluppeOlisea spingere i propri compagni verso la porta diRobert Sanchez, ma il loro tentativo non trova realizzazione. Dopo un minuto è ancora ilBrightona spingersi verso la porta avversaria dando qualche preoccupazione alla difesa delCrystal PalaceconMaupay, prima, eLallana, poi. Al 25’, su calcio d’angolo diMcAllister,Adam Webstercerca raggiungere la porta ma il suo colpo di testa viene respinto daButland. LeEaglessi trovano in difficoltà e fanno fatica a prendere in mano le redini della partita, limitandosi ad arginare il più possibile i ripetuti attacchi deiSeagulls. Al 35’ l’arbitroJonesricorre al VAR e concede un calcio di rigore alBrightonper un fallo diWill Hughes. Sul dischettoPascal Gross: il suo tiro è parato daButlandche però due minuti dopo non riesce ad avere la meglio suMaupay, che mette a segno, ma il direttore di gara, dopo un nuovo ricorso al VAR, ritiene di annullare il gol e concede un calcio di punizione alla squadra ospite. Il primo ammonito della partita èEzeal 43’. Sono tre i minuti di recupero concessi, dopo i quali il primo tempo, dominato dalBrighton, si chiude sul risultato di 0-0.
Secondo tempo
Al 47’ è subito ilBrightonad andare all’attacco, conJakub Moderche colpisce la traversa. Immediata arriva la risposta delCrystal Palace, conÉdouard, che però non riesce a realizzare. Al 49’ è ancoraModerad insidiareButland, che respinge un pericoloso tiro del polacco. LeEaglescercano di spiccare il volo ma ogni loro tentativo è arginato dalla squadra di casa. Al 56’ interviene il primo cambio per la squadra diPotter:Tariq Lampteyprende il posto diLallana. Al 61’ arriva un cartellino giallo perHughes. Al 65’Vieirasceglie di mandare in campoLuka Milivoievićal posto diEzeeJean-Philippe Matetaal posto diÉdouard. Al 68’, dopo un assedio nell’area avversaria, un meraviglioso gol diGallaghersu assist diSchluppproprio sotto alla curva dei 2.500 tifosi delPalacepresenti infiamma gli spalti dell’Amex Stadium. Al 72’ due nuovi cambi per ilBrighton:Danny Wellbeckal posto diJoël VeltmaneSolly Marchal posto diGross. Per gli ultimi dieci minuti di giocoChristian Bentekeprende il posto diOliseper continuare nel dominio delCrystal Palaceche si è visto fino a questo momento. Ma all’86’ una deviazione diJoachim Andersenregala il pareggio ai padroni di casa. Ed è sul risultato di1-1che, dopo quattro minuti di recupero, termina questoderby della M23che fino allo spirare del tempo disponibile (da ultimo con un tiro di testa diWellbeckal 93’) ha visto entrambe le squadre impegnate nel tentativo di accaparrarsi la vittoria.
di Laura De Bernardi