José Mourinho: oggi il tecnico portoghese compie 58 anni. Perché viene definito Special One e com'è cambiato negli anni

Definire José Mourinho, che oggi compie 58 anni, con un solo termine proprio non si può. Lui, tanto amato quanto odiato in tutta Europa, che con le esperienze al Porto, al Chelsea, all'Inter, al Real Madrid, il ritorno in Blues e l'approdo al Manchester United è stato incoronato come uno dei tecnici più vincenti grazie ad oltre 20 trofei conquistati nel calcio (aspettando di vedere come andrà a finire la sua esperienza al Tottenham). Ma da cosa deriva il suo soprannome: lo Special One?

Mourinho, lo Special One: i motivi

José Mourinho: allenatore e personaggio di un calcio nel quale, tutt'oggi, fra critiche ed elogi è ancora protagonista. Ma com'è nato il suo soprannome, lo 'Special One'? 2004, conferenza stampa di presentazione al Chelsea. Il nativo di Setubal pochi mesi fa aveva vinto la Champions League con il suo Porto e si è trasferito a Londra. Lui stesso si presenta ai Blues e a tutta la Premier League autodefinendosi così. Presuntuoso?

Il Tottenham si spaventa poi cala il poker: 4-1 al Wycombe

Josip Ilicic in Premier League? Una storia possibile? Come lo vedreste?

Forse. Sicuramente spontaneo. Il tecnico iberico, dopotutto, è sempre stato questo: e permetteteci di dirlo, non è per niente una cosa negativa. Dopotutto, quale personaggio di successo non è minimamente spocchioso? Comunque, anche il buon José sembrerebbe essere cambiato. Da quando è al Tottenham, infatti, ha iniziato a farsi chiamare 'The experienced One'. Insomma, in un modo o nell'altro, lui ha fatto sempre come vuole: dal Portogallo all'Inghilterra - Buon compleanno Mou.

di Christian Camberini