Tottenham Hotspur - Crystal Palace 1-0: le Eagles si fermano
Un altroLondon Derbyper ilCrystal Palace, in trasferta a nord, presso ilTottenham Hotspur Stadium, sotto alla pioggia che, a braccetto con un vento freddo, ha accompagnato anche l’incoronazione di Re Carlo III. IlTottenhamoccupa la settima posizione con 54 punti, ilPalacel’undicesima con 40 punti. Dopo gli avvicendamenti delle ultime settimane, sulla panchina delTottenhamsiede (si spera fino alla fine del campionato)Ryan Mason, che sceglie di mandare in campo i suoi secondo un3-4-2-1conHarry Kanein posizione più avanzata, supportato daRicharlisoneSon Heung-minoltre che daEmerson RoyalePedro Porro.Roy Hodgson, che desidera condurre leEaglesa chiudere la stagione nella parte alta della classifica, opta invece per un4-3-3con in attaccoWilfried Zaha,Jordan Ayew,Michael Olisee con loro ancheJoachim AnderseneJoel Ward. Tra i paliFraser Foster, da una parte eSam Johnstone, dall’altra. ArbitraDarren England. Prima del fischio d’inizio, risuona l’inno nazionale.
Primo tempo
I primi quindici minuti di gioco mostrano due squadre decise e determinate che alternano in maniera armonica azioni d’attacco che, tuttavia, non sono abbastanza risolute da concretizzarsi in tiri decisi, almeno fino al 17’, quandoCristian Romerodi testa colpisce la traversa delleEagles. È solo al 27’ che si vede il primo vero tiro in porta delCrystal Palace, con un sinistro diOlise, troppo centrale per cogliere impreparato il portiere degliSpurs. A partire dal 30’ ilTottenhamrende palese la propria intenzione di tenere le redini del gioco, impegnando ilPalacenell’approntare una strategia per lo più difensiva, salvo qualche raro spunto poco offensivo. A conferma di ciò, al 46’, appena prima del fischio dell’arbitro, capitanKanedi testa sblocca il risultato e riesce a condurre il suoTottenhamnegli spogliatoi sul risultato di1-0.
Secondo tempo
È unPalacedecisamente più grintoso quello che si vede fin dai primi minuti della ripresa: forse un po’ troppo, tant’è che il primo ammonito della partita è proprio uno dei suoi,Jeffrey Schlupp, al 56’. Al 59’Cheick-Oumar Doucourési avventura fino a pochi passi dalla porta dei padroni di casa, maFosterriesce a parare senza difficoltà, mentre un solo minuto più tardi un destro diPedro Porrorichiede il massimo impegno diJohnstone, che manda in calcio d’angolo. Al 68’ altro cartellino giallo per leEagles, questa volta aWard; e al 72’ tocca invece adAyew. Al 74’Hodgsonsceglie di mandare in campoWill Hughesal posto diSchlupp. IlTottenhamriprende il comando mettendo in scena un gioco pressante e insistente. Al 78’ per gliSpursRicharlisoncede il posto aDejan Kulusevski. All’83 riceve un cartellino gialloBen DaviesdelTottenhame subito dopoOdsonne Édouardva a sostituireAyewper leEagles. All’85’ l’arbitroEnglandammonisce ancheClément LengletdegliSpursche cede poi il posto aEric Dier, mentreArnaut Danjumaentra in sostituzione diHeung-min. Al 91’ ricevono un cartellino gialloFraser FosterdelTottenhameZahadelPalace, seguito dopo un minuto dal compagno di squadraJoachim Andersen. Come si evince dalle numerose ammonizioni, le battute finali del secondo tempo sono state contraddistinte da un gioco nervoso, inconcludente e poco bello da vedere, così che, dopo cinque minuti di recupero, la partita termina sul risultato di1-0.
di Laura De Bernardi