Ultime ore di mercato. Ultimissime. A mezzanotte italiane e 23 UK, scatterà ufficialmente il Gong pure sul mercato oltremanica. E calerà il sipario.
Allora ultime trattative, ultimi affari, contatti sempre più fitti e direttori al telefono h24. Anche a Londra, soprattutto a Londra. Tifosi già fuori le sedi dei propri club, sperando di ammirare l'avvento di qualche colpo importante.
QUI SPURSIl Tottenham di Paratici, sniffata l'occasione, chiude per Emerson Royal del Barcellona. Troppo bisogno di denaro per le casse Blaugrana, 30 milioni a rate e nuovo terzino destro del futuro. Tosto, da Premier. Per rabbia e dispiacere dei tifosi del Barca, che sull'ex prospetto del Betis puntavano eccome. Il calciatore ha preferito gli Spurs all'interesse dei Gunners e sostenuto già in mattinata le visite mediche in Catalogna. Non è finito il mercato degli Spurs: ore frenetiche per Paratici, se Ndombelè sembra destinato alla permanenza forzata si cerca ancora una sistemazione per Aurier.

In entrata si vagliano candidature e opportunità a centrocampo, ma il vero sogno è quello di consegnare a Nuno Espirito Santo il suo pupillo, Adamà Traorè, per un attacco da sogno con Kane e Son. Paratici propone prestito, pagamento dilazionato, si discute tra diritto e obbligo di riscatto. Serve Jorge Mendes, ora più libero piazzato Cristiano.
USCITE ARSENALPer i Gunners in entrata si registra il tentativo con un altro pallino orbitante attorno al Tottenham, Tomyasu: contatti serrati col Bologna, si cerca l'accordo, nuovo terzino destro che libererebbe l'ostaggio Mitland-Niles, che ai tempi dei social ha manifestato tutta la sua voglia di andar via, direzione Everton. Parte pure Bellerin, tutto fatto col Betis. Addio a Willian, delusione: torna in patria, torna in Brasile, biennale più opzione per il terzo col Corinthians.

PALACEUna volta apprese le difficoltà a riportare a Londra Boga, viste le richieste troppo esorbitanti del Sassuolo, il Palace chiude per Edouard dal Celtic e consegna la nuova ala tanto richiesta a Patrick Vieira. Lo scorso anno era stato cercato pure dal Milan, costava tanto: adesso a fare a 15 più bonus. Colpo Eagles.

WEST HAMTutto fatto, nuova freccia per l'arco di Moyes, squadra che vola e attacco ancora più forte necessario per i tanti impegni, dopo il sontuoso sesto posto 20/21 che ha significato Europa League 21/22. E anche qui s'intrecciano destini col mercato italiano: preso un pallino del Milan, ecco Vlasic, croato del CSKA, 25 milioni sganciati direzione Mosca.

 
diSimone Dell'Uomo