Crystal Palace - Bournemouth 2-0: le Eagles tornano a vincere
Nella trentaseiesima giornata di campionato oggi ilCrystal Palaceaccoglie alSelhurst ParkilBournemouthper quella che si prospetta una sfida interessante tra due squadre che si sono dimostrate ugualmente ostinate e abili e che sono vicine in classifica (dodicesima la squadra di casa, quattordicesima la squadra ospite), con un solo punto di differenza.Roy Hodgsonha rivolto parole d’elogio al rivaleGary O’Neile al suo staff per come, conquistandosi la fiducia dei giocatori, hanno gestito e condotto fin qui la squadra nell’occasione del ritorno in Premier League. LeEaglesscendono in campo con un4-3-3che vede in attaccoWilfried Zaha,Jordan AyeweMichael Olise, supportati, tra gli altri, daCheick-Oumar DoucouréeJoachim Andersen;4-2-3-1per leCherries, conDominic Solankein posizione più avanzata e con lui in campo anchePhilip Billing,Dango Ouattara,Matías Viñae il ventenneIllia Zabarnyi; in portaSam Johnstone, da una parte eNeto, dall’altra. ArbitraMichael Salisbury.
Primo tempo
Al 7’ la prima occasione è per ilBournemouth, con un colpo di testa diSolankecheJohnstonerespinge. È ancoraSolankeal 18’, questa volta di sinistro, a insidiare la porta avversaria, ma anche in questo caso il portiere delleEaglesrespinge. La prima mezz’ora di gioco scorre in maniera molto equilibrata e si intravvede anche qualche tentativo, non troppo convinto e perciò non pericoloso, da parte delCrystal Palace: è solo al 30’ cheDoucourériesce a inquadrare lo specchio della porta, ma il suo destro viene respinto daNeto; due minuti più tardi ci prova ancheWill Hughes, ma il portiere delBournemouthnon si fa cogliere di sorpresa. Al 36’ leCherriestornano a farsi vedere, con un sinistro diOuattarache impegnaJohnstonein una parata. Un minuto dopo è nuovamente il turno delleEagles, conMarc Guéhi, prima e conMichael Olise, poi; ma è solo al 39’ che la squadra di casa riesce ad andare a segno con un sinistro diEberechi Ezesu assist diAyew. È unCrystal Palaceche non intende mollare quello che si vede in campo fino alla fine del primo tempo, compresi quattro minuti di recupero, al termine dei quali le due squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di1-0.
Secondo tempo
Il secondo tempo comincia all’insegna delCrystal Palacecon, al 47’, un sinistro diWill Hughesparato daNeto. Al 51’Hodgsonsi vede costretto a sostituire l’infortunatoZahaconOdsonne Édouard. Al 56’Ezeva alla ricerca del raddoppio, che agguanta due minuti dopo su assist diOlise. Al 60’ ben tre cambi per la squadra diO’Neil:Viña,BillingeRyan Christiecedono rispettivamente il posto aAdam Smith,David BrookseKieffer Moore. Al 70’Olisecostringe il portiere ospite a parare il suo sinistro. Al 73’ per leCherriesentra in campoJaidon Anthonyin sostituzione diOuattara. Al 77’ un altro cambio anche per leEagles:Jairo Riedewaldprende il posto diHughes. All’81’ un cambio ciascuno: per ilBournemouthJoe Rothwelllascia il posto aLewis Cooke per ilCrystal Palace James McArthurva a sostituireDoucouré. È solo al 92’ che l’arbitroSalisburyestrae il primo cartellino giallo, rivolto aJefferson LermadelBournemouth. Dopo quattro minuti di recupero la partita termina sul risultato di2-0.
di Laura De Bernardi