Almeno una volta nella vita


Una delle cose da fare almeno una volta nella vita è salire su uno dei famosidouble-decker, ovvero i famosibus di Londraadue piani. Nel1954a Londra ci fu l'avvento dei celebriroutermaster, ovvero autobus che oltre alla classicaentrata anterioreavevano anche quella posteriore. Non c'erano porte e si saliva sul bus senza dover aspettare l'apertura delle porte.

 

Questione di sicurezza


Per motivi legati alla sicurezza nel2005si decise di ritirare tutti i modelli di questi bus dalla città, lasciandone in circolazione sulle stradesolamente due. I London Bus sono i più famosi del mondo e il passatempo preferito di milioni di turisti è proprio quello di salire su uno dei famosi bus per percorrere la città e guardare fuori dal finestrino.
 

Il numero 159



IlBusnumero 159per Streatham Station lo si potrebbe definire poetico. Si sale allafermata MCondult Street/Hamleys Toysesattamente davanti al negozio di giocattoli ubicato inRegent Streetdove si rimane ammaliati alle vetrine e dal via vai di gente che popola una delle vie dello shopping più famose al mondo.

 

Affacciarsi al finestrino


Affacciarsi al finestrino e ammirare il caos che ragna sovrano è un gesto istintivo ma tenete a freno tutte le emozioni e conservatene un po' per quado toccherete tappe iconiche comePiccadily Circus,Westminster,Lambethper poi pian piano adagiarsi per le strade diKenningtonche sono il lasciapassare per ripiombare nel caos e affacciarsi sullo stradone diBrixton.

 

Sulla sinistra


Voltandosi sulla sinistra si può scorgere il famoso mercato con tutti i sui locali jamaicani che colorano il quartiere. Dal baccano fragoroso di Regent Street si arriva nella piccola, stretta e compattaStreatham Hill, decisamente un altro modo. E il bello diLondraè proprio questo. Si scende al capolinea,fermata SF Streatham Station, dove immergersi nelle viuzze e curiosare attraverso le tende delle vecchie case vittoriane che formano file infinite di cui non si vede la fine. Odori, sapori e quell'atmosfera multiculturale vi inebrieranno come solo questa splendida città è in grado di fare.
diAntonio Marchese