Southall e la sua comunità originaria delle Indie


È un sabato mattina di novembre e nonostante una leggera pioggerella che caratterizza queste prime giornate invernali, ci stiamo avviando verso la stazione diPaddingtondove inizierà la nostra avventura calcistica che ci porterà alThe Skyex CommunityStadium, dove assisteremo a una partita del primo turno diFA CuptraHayeseSutton.


Il treno che lascia la storica stazione del centro londinese ci porta alla fermata diSouthall,che fa riferimento all'omonimo quartiere che viene anche chiamatoLittle PunjabioLittle India, per la presenza di una grossa comunità indiana che dagli anni 50° si stabilì in questo sobborgo diLondra.



Lo Stadio si trova a mezzora di camminata dalla stazione, e ne approfittiamo per farci un'occhiata intorno a questa zona, che a primo acchitto non ti sembra un quartiere londinese, ma una tipica cittadina delle nazioni delle Indie. Durante questa passeggiata è molto facile imbattersi in ristoranti e negozi che vendono prodotti culinari tipici e abbigliamento tradizionale di quei paesi. Veniamo soprattutto colpiti anche da un ristorante indiano, ricavato dentro a un ex autobus di linea.



Incuriositi dal posto ed essendo ora di pranzo, facciamo una sosta lì per assaggiare un bel piatto di riso con pollo e curry, punta di diamante della cucina indiana ma che allo stesso tempo inInghilterraviene considerato un piatto nazionale, visto il passato coloniale britannico. Concludiamo il nostro pranzo assaggiando una bevanda tipica chiamataChaiLatte, composta da Tè nero mescolato con cannella, chiodi di garofano e tante altre spezie.


Al Bar dello stadio


Una volta rifocillati prosegue la nostra passeggiata verso lo stadio, che si trova adHayesche è un sobborgo diHillingdon, che è collegato conSouthalltramite un piccolo ponticello.



Ci lasciamo alle spalle la zona residenziale e commerciale del quartiere e ci avventuriamo nella campagna londinese. Lo Stadio si trova alla fine di una via di piccole fabbriche, circondato da un immenso parco verde. Si tratta di uno stadio piccolo con una sola tribunetta , con il resto del campo circondato solo da posti in piedi dietro le ringhiere. Visto l'impegno diFA Cuplo stadio è già gremito due ore prima della partita, con la gente che fa la spola tra il bar e il chioschetto degli Hamburger e delle salsicce grigliate il cui profumo invade tutto il campo.



Nel bar dello stadio notiamo una bacheca di trofei, e tra questi notiamo la foto di un giocatore con la maglia dell'Inghilterra, e chiediamo ai propietari chi fosse questo giocatore. Un ragazzo al bancone ci racconta che si tratta dell'attaccanteCyrille Regis, un giocatore dellaGuinea Franceseche fece la fortuna a suon di gol delle squadre delleMidlandscomeWBA,Coventry,Aston Villae che iniziò la sua carriera calcistica all'Hayes.



La partita


La tribuna del campo è piena in ogni ordine di posto, e sono anche presenti un sacco di tifosi delSutton. Anche dietro le ringhiere del campo ci sono tanti tifosi che invitano l'Hayesin questo primo turno diFA Cup. E di questo supporto ne prende coraggio la squadra, che lotta e gioca senza timore reverenziale dei più quotati avversari. Nel primo tempo si registra un'occasione per parte, con i portieriBouzaniseDickinsonche effettuano due grandi parate. Un primo tempo che si conclude sullo 0-0, ma con l'Hayesche sembra avere le carte in regola per fare un "Giant Killing".



Infatti nel secondo tempo i padroni di casa spingono sull'acceleratore, e mettono sotto pressione la difesa delSuttonandando vicino al gol con i due attaccantiAdemolaeAmartey,conBouzanische con i suoi guantoni respinge entrambe le conclusioni. Ma proprio nel momento migliore dei padroni di casa, ilSuttontrova il gol conRandallche raccoglie un pallone al limite dell'area e con un diagonale imprendibile fulminaDickinsone fa esplodere il settore ospiti. È il gol che decide la partita, con l'Hayesche le prova tutte per pareggiare, ma la difesa delSuttonferma ogni velleità dei padroni di casa.


Partita finita con la vittoria delSutton,ma nonostante la sconfitta i tifosi dell'Hayesapplaudono la loro squadra che ha dato tutto con i giocatori che vengono a ringraziare ogni tifoso personalmente, segno di un grande attaccamento della squadra locale da parte della comunità di questo quartiere dell'OvestdiLondra.



LasciamoHayescon grande emozione per aver assistito a una partita che ci ha fatto sentire a contatto con il vero calcio di provincia, che ha un sapore totalmente diverso da quello che siamo abituati a vedere in TV.


DiAlberto Zingales