Il City torna dove meglio gli compete, si sbarazza del Fulham con quello che una volta era reputato il risultato piú classico, 2-0.

Niente di nuovo a Manchester da dove i londinesi tornano per la decima volta consecutiva a mani vuote, concedendo un gol all’avversario nei primi 10 minuti di gara. Sí, ancora, e non è un grido di piacere.

Il primo tempo è fotografia troppo reale, a cui non servono filtri, del Fulham di questa prima parte di stagione, gol concesso dopo pochissimo con De Bruyne e Sterling che sembrano giocare a palla avvelenata con ben 5 giocatori avversari. Il City gioca bene, lo sappiamo, presi uno per uno i Citizens sono alieni, ed i Cottagers poco fanno per farli sembrare umani. Quindi stride parecchio che il raddoppio arrivi solo su rigore. Sterling, forse pensando ci fosse un nuovo calcio d’inizio, si inginocchia, in area, dopo un bel dribbling su Andersen, il panciuto Mr Moss lo accontenta, De Bruyne mette dentro il classico soft-penalty e, anche qui, non stiamo parlando di piacere. 2-0 meritato attenzione, Areola che non a caso suona simile ad Aureola, sventa il terzo.

Fulham
Kevin De Bruyne realizza una rete contro il Fulham - Photo by Manchetesr City via Instagram

Nel secondo tempo la macchina City risparmia un po’ di benzina, il Fulham si ricompatta e mette in mostra alcuni dei progressi visti ultimamente ma il tiro di Cavaleiro che un infreddolito Ederson para col sorriso, non è nemmeno definibile troppo poco. Parker aveva dato fiducia agli stessi XI dell’impresa Leicester ma dovrá considerare se davvero i suoi possono permettersi Cairney e Mitrovic in panchina, assieme, cosí spesso. Il Loftus-Cheek ammirato nei mesi di Selhurst Park è il fratello bello di quello attualmente in maglia Whites e Lookman non puó inventare sempre da solo. Anguissa continua a stupire in positivo ma serve davvero la sterzata, se non alla prossima visita del Liverpool, dalla seguente, bisognerá mettere punti in cassa con regolaritá.

Gli uomini di Guardiola balzano invece dall’11° al 6° posto, purtroppo per loro, davanti hanno vinto tutte e stasera il Southampton potrebbe risorpassarli. Ritrovare Aguero sarebbe importante e sabato c’è il derby ad Old Trafford contro uno United scontato come l’andamento dei Bitcoin. Il mese con piú pallone dell’anno è iniziato e, al solito, sará decisivo per inquadrare una classifica che fin qui riserva poche sorprese se non per un agonizzante Arsenal in 15° posizione a 11 punti dalla vetta, 8 dal sogno Champions. E ieri sconfitto nel North-London Derby…

di Simone Abitante