Carabao Cup - Il QPR domina ma ai rigori passa il Sunderland
Visto l'andamento altalenante in Championship per ilQPRdiventa fondamentale non fallire un'opportunità ghiotta per continuare a sognare inCarabaoCup. Al Kiyan Prince arriva infatti ilSunderlandper gli ottavi di finale di una competizione che gli Hoops hanno il dovere di onorare, provando a staccare il pass per i quarti contro i Black Cats che, almeno sulla carta, partono sfavoriti. I ragazzi di Lee Johnson hanno però già dimostrato di poter essere una squadra insidiosa e per questo motivo il QPR non deve sottovalutare l'impegno.
Primo tempo
La sfida resta bloccata nel corso del primo tempo che si apre nel segno diDieng: il portiere del QPR viene chiamato in causa in due circostanze nel giro di 10', con il secondo intervento decisivo per chiudere la porta a Neill. Ad avere le palle gol migliori sono però i padroni di casa che con il passare dei minuti crescono di intensità e sfiorano il vantaggio. Al 14'Barbetraccoglie palla al limite e calcia forte in porta ma trova la risposta attenta diBurge. Lo stesso portiere del Sunderland è decisivo nuovamente nella seconda parte della prima frazione quando salva i suoi suDykesdopo un errore di lettura della difesa che aveva lasciato ampi spazi all'attaccante degli Hoops. L'ultima chance della prima frazione è sempre per i padroni di casa ma Gray viene ancora una volta chiuso dall'intervento di Burge.
Secondo tempo
A far la partita nel secondo tempo è sempre il QPR di Warburton che continua a mettere alle corde i Black Cats che rischiano di subire il gol dello svantaggio al 67' alla prima palla giocata da CharlieAustin: l'attaccante degli Hoops calcia al volo sul cross di Kakay e la mette a centimetri dalla traversa di Burge. Il gol del vantaggio per il QPR arriva all'80' ma la gioia viene stoppata dalla segnalazione del guardalinee: a mettere in porta il pallone è proprio Austin ma dopo le proteste dei giocatori del Sunderland l'assistente di Stroud segnala il fuorigioco di Adomah sullo sviluppo dell'azione anche se la decisione è molto dubbia.
Lo 0-0 porta quindi le due squadre ai calci di rigore ma gli Hoops gettano al vento la qualificazione con gli errori dal dischetto diAustin,ChaireBarbet: il Sunderland è perfetto e vince1-3dagli undici metri portando a casa il passaggio ai quarti di finale di Carabao Cup.
di Giorgio Freschi