Ufficiali le date dei Play Off per Championship, League One e League Two
La EFL ha ufficializzato le date dei Play Off validi per la composizione degli organici nella prossima stagione: la prima conferma arriva dalla data di fine della stagione regolare che avverrà nel fine settimana del 8 e 9 Maggio 2021. In Championship e League One la promozione diretta avviene per le prime due classificate, in League Two per le prime tre; agli incontri degli spareggi parteciperanno invece 4 formazioni per ogni lega in gare di semifinale e finale.
Semifinali e Finali
La formula è identica per le tre leghe con incontri di andata e ritorno; le gare di andata si svolgeranno tra il 17 ed il 20 Maggio e sarà la Championship a scendere in campo per prima; quelle di ritorno invece si svolgeranno tra il 21 ed il 23 Maggio e stavolta sarà la League One ad aprire i confronti.
Le vincenti le semifinali si affronteranno nella finale a gara unica, tutte e tre le finali saranno disputate a Wembley con inizio alle ore 15.00, il primo verdetto Sabato 29 Maggio per la Championship, il giorno dopo sarà il turno della League One, mentre lunedì 31 Maggio chiuderà la stagione la finalissima della League Two.
Le retrocessioni non prevedono alcun incontro di spareggio e saranno determinate dalla classifica al termine della stagione regolare; retrocedono in League One le ultime tre classificate, in League Two le ultime quattro, mentre in National League soltanto le ultime due piazzate.
Ufficializzata anche la data delle comunicazione dei calendari per la stagione 2021/22 che avverrà la mattina del 24 Giugno.
Il punto sulle Londinesi
In Championship il Brentford ha residue speranze di ottenere la promozione in Premier League in forma diretta, molte invece quelle di partecipare ai play off, al momento sono sei i punti di vantaggio sull'ultimo posto utile; minori invece le possibilità per Millwall e QPR di rientrare nella corsa ai quattro posti utili, entrambe le formazioni hanno disputato un campionato positivo, in linea con gli obiettivi.
In League One il Charlton sta attraversando un ottimo periodo di forma ed è a solo un punto dall'ultimo posto utile, le sette giornate che rimangono tengono aperte i giochi; discorso opposto per il Wimbledon impegnato invece ad evitare la retrocessione in League Two, gli ultimi incontri hanno però mostrato che le qualità per mantenere la categoria sono di casa a Plough Lane. Infine in League Two il Leyton Orient a causa di un inizio di stagione a rilento, non pare nelle possibilità di rientrare nella corsa ai play off; al tempo stesso la distanza dalla zona salvezza consente di vedere al resto del Campionato con serenità.
Di Gianluca Urgnani