Ci sono partite che valgono una stagione intera. Questa sera al Craven Cottage si affronteranno Fulham e Burnley in una sfida che potrebbe decretare la terza retrocessione in Championship della stagione. I ragazzi di Scott Parker sono costretti a vincere per mantenere vive le speranze di salvezza: in caso di sconfitta o pareggio i Cottagers sarebbero matematicamente retrocessi in Championship. Al Burnley basta un punto per essere certo della permanenza nella massima serie inglese.

Le formazioni

Scott Parker si affida al solito 4-2-3-1: Mitrovic guida l'attacco con il supporto di Cavaleiro, Reid e Lookman, con Zambo Anguissa e Lemina davanti alla difesa. Dyche risponde con il consueto 4-4-2: il reparto offensivo sarà affidato al tandem d'attacco composto da Wood e Vydra.

La partita

I primi minuti ci mettono davanti ad una sfida molto aperta con le due squadre molto attente. Il Fulham affronta l'inizio del match con il coltello tra i denti, il reparto difensivo del Burnley è molto bravo a non farsi impreparata. La prima occasione del match capita sulla testa di Wood che, al 33esimo, piomba sul cross. L'occasione è però respinta da uno dei difensori del Fulham. Gli ospiti vanno in vantaggio al minuto 35. L'azione del gol parte da un contropiede raccolto ottimamente da Vydra che serve centralmente Westwood il quale non può sbagliare a porta libera. A questo punto si fa sempre più complicata la speranza di portare a casa i tre punti per il Fulham. Il raddoppio dei Clarets arriva al minuto 44. Wood raccoglie una palla dal limite e spiazza Areola con un tiro sul angolo destro. Il primo tempo si conclude con il risultato di 2 a 0 per gli ospiti. Nella ripresa Scott Parker si gioca il tutto per tutto inserendo Maja e Onomah al posto di Kenny Tete e Bobby Reid. L'occasione più significativa del match dei Cottagers capita sui piedi di Zambo-Anguissa al minuto 71 . Il tiro del centrocampista camerunese si stampa sulla traversa. La partita si conclude con il risultato di 2 a 0 a favore del Burnley, che ha dimostrato una grande solidità difensiva. Niente da fare per il Fulham che, il prossimo anno, ricomincerà dalla Championship.

di Alberto Zaina