Questa mattina alloStadio SuncorpdiBrisbanesi sono giocati gli ottavi di finale del mondiale femminile. LeLionessessono state chiamate all'esameNigeria, una mina vagante assoluta protagonista della fase a gironi.
Sin dai primi minuti le nigeriane hanno messo in difficoltà leLionesses, bloccando ogni attacco delle ragazze diSarina Wiegmane agendo in contropiede.
Ne è risultata una partita molto tirata e con poche occasioni, ma le poche occasioni da gol sono state pericolose e hanno dato un pò di brio a questa partita.
Nel primo tempo è stata laNigeriaad andare vicino al gol conPlumptree, che raccoglie un rimpallo da trenta metri e lascia partire una cannonata insidiosa che si stampa sulla traversa con laEarpscompletamente battuta.
Per vedere le Lionesses pericolose dobbiamo aspettare il 70°, quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo dellaStanway Dalysalta più in alto di tutti e trova i riflessi diNnadozeche respinge il pallone, ma sul rimpallo si avventaRussoche spara a botta sicura ma il portiere nigeriano non si fa sorprendere e blocca la conclusione dell'attaccante inglese in tuffo.
Inghilterrache rimane in dieci nel finale dei tempi regolamentari, a causa di un fallo di reazione diJamesche rifila una pedata a un'avversaria.
Dopo che i tempi regolamentari sono terminati sullo 0-0, si è andati ai supplementari dove l'Inghilterrasi è difesa dai continui assalti nigeriani, concedendo solo un'occasione a Alozie che cicca da buona posizione calciando fuori.
Dopo che anche i tempi supplementari sono terminati in parità, sono stati necessari i rigori dove ha prevalso l'esperienza delle ragazze inglesi che hanno vinto per 4-2, decisivi per laNigeriagli errori diOparanozieeAlozieche hanno calciato fuori i loro tiri dagli undici metri.
Con molta sofferenza ma con esperienza l'Inghilterraguadagna l'accesso ai quarti di finale dove affronterà la vincente traColombiaeJamaica.
DiAlberto Zingales