Il Crystal Palace sbanca l'Etihad Stadium
LeEaglessi librano alte nel cielo grigio che sovrasta l'Ethiad StadiumdiManchesternell'occasione di una trasferta che si preannuncia difficile e che vede ilCrystal Palaceimpegnato contro unCityterzo in classifica, imbattuto da otto partite e che non ha ancora subìto alcun gol in casa.Patrick Vieiraesorta i suoi ad essere coraggiosi e a giocare con forte personalità per accaparrarsi finalmente un più che meritato buon risultato, e lo fa schierando in campo un 4-3-3 che vede impegnati da subitoWilfried Zaha,Odsonne Édouard,Jordan AyeweConor Gallagher;Christian Bentekeper il momento resta in panchina.Pep Guardiolasiede oggi per la duecentesima volta su di una panchina di Premier League e da qui dirige iCitizenscon un 4-3-3 nel quale spiccanoJack Grealish,Phil Foden,Kevin De BruyneeJoão Cancelo. ArbitraAndre Marriner. Anche a Manchester prima del fischio d'inizio si osserva un minuto di raccoglimento e di silenzio in ricordo dei soldati britannici caduti in tutte le guerre.
Primo tempo
Dopo appena una manciata di minuti, precisamente al 6', ilCrystal Palace, grazie a un tiro di sinistro diZahada centro area su suggerimento ben riuscito da parte diGallagher, riesce a violare la porta diEderson. Le due squadre si dimostrano subito più agguerrite che mai e si alternano in maniera abbastanza equilibrata nei tentativi di avanzata verso la porta avversaria. Al 18' ci provaCanceloper ilCity, ma il suo tiro di destro manca di molto il bersaglio della porta presidiata daVicente Guaita. Al 27' sopraggiunge il primo cartellino giallo della partita, rivolto versoAyew. A seguito di un fallo diÉdouardsuFoden, al 37' ilCityconquista un calcio di punizione nella metà campo avversaria che però non trova concretizzazione e subito dopo un tiro di destro diCancelosu assist diGrealishviene respinto dal portiere delleEagles. Al 47'Aymeric LaportedelCityviene espulso e dopo pochi miunuti ancora ilCrystal Palacesi appresta a raggiungere lo spogliatoio in situazione di vantaggio.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia, ovviamente, con ilCityin campo in dieci e con un cartellino giallo per il portiereEderson. Nel giro di pochissimo si susseguono due tentativi falliti, rispettivamente diRodriper ilCitye diJames McArthurper ilPalace. Al 52'Marc Guéhiva a cercare la porta avversaria, ma il suo tiro di testa termina altro sopra la traversa. IlCitynon si lascia intimorire e anche se in inferiorità numerica, va all'attacco conGabriel Jesus: il primo tentativo del brasiliano viene parato daGuaitae il secondo, anche se inizialmente finito a segno, viene annullato dopo il ricorso alla VAR. Nel frattempo, nelle fila delCityè entratoJohn Stonesal posto diDe Bruyne. Al 65' viene ammonitoGallaghere subito dopo il portiere delleEaglespara un tiro centrale diCancelo. Al 69' ancora un tentativo fallito di un inarrestabileJesusche di testa mira nuovamente troppo alto. Al 73' per ilPalaceesceÉdouarde fa il suo ingresso in campoJeffrey Schlupp. A poco più di dieci minuti dalla fine, per ilCityesconoCanceloeGrealish, sostituiti rispettivamente daRiyad MahrezeRaheem Sterling. Al 79'Edersonrespinge un tiro di destro da fuori area diBentekesu assist diMcArthur. All'89' sopraggiunge un'ammonizione anche perGuaita. A cinque minuti dalla fineVieirafa scendere in campo ancheMichael Oliseal posto diCheikhou Kouyate. All'88' arriva il meritatissimo raddoppio delCrystal Palacecon un tiro di destro diGallagherda centro area appena sotto la traversa su assist proprio della new entryOlise. L'arbitroMarrinerconcede cinque minuti di recupero dopo i quali leEaglespossono finalmente esplodere in quel giubilo di esultanza a lungo atteso!
di Laura De Bernardi