ALiverpooli cancelli diAnfieldsi spalancano per accogliere la planata delleEaglesprovenienti dal sud di Londra e chissà se gli ospiti scenderanno in campo in questo monday night tirando fuori gli artigli per riscattarsi dalla sconfitta della scorsa settimana, in quella che tuttavia non si prospetta una competizione facile: iRedsinPremier Leaguenon perdono da venti partite! Il padrone di casaJürgen Kloppopta per un4-3-3che vedeLuis Díaz,Darwin Núñez,Momo Salahe il diciannovenneHarvey Elliottcalcare la scena da subito;PatrickVieira, che ha chiesto ai suoi il massimo impegno (possibilmente portando a casa qualche rete, senza limitarsi soltanto a giocare in difesa), sceglie invece un insolito5-4-1conJordan Ayewin posizione più avanzata e subito dietro di luiWilfried Zaha,Jeffrey Schlupp,Cheick DoucouréeEberechi Eze. In portaAlisson, da una parte, eVicente Guaita, dall’altra. ArbitraPaul Tierney.

Primo tempo


Non è ancora scoccato il primo minuto di gioco che già ilLiverpoolassedia la porta avversaria andando a disturbare e impegnareGuaita. I primi dieci minuti di gioco sono dominati daiReds, con leEaglescostrette a rinserrarsi in assetto difensivo. A partire dal 20’ ilLiverpoolsi fa protagonista, in particolare conSalaheNúñez, di ripetute e insistenti azioni offensive che tuttavia non riescono a concretizzarsi. Ma ecco che… al 31’, in contropiede e su assist diEze,Zahaa lunghe falcate raggiunge l’area piccola appena al di sotto dellaKope va a segno spiazzandoAllissone portando in vantaggio ilCrystal Palace. Al 39’ il primo ammonito della partita èDíaz. Sempre al 39’, un’altra buona occasione perZahache però non riesce a replicare l’affondo in rete. Al 43’Elliottdi testa va a cercare il pareggio maGuaitarespinge il tiro. Fino al fischio dell’arbitroTierneyilLiverpoolcerca di annullare le distanze (al 48’ un destro diNúñezcolpisce il palo), ma le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di0-1.

Secondo tempo


Il secondo tempo comincia in maniera concitata, caratterizzato da un alternarsi di spunti e di occasioni da una parte e dall’altra. Al 57’, per una reazione rissosa,Núñez, riceve un cartellino rosso e abbandona il terreno di gioco, lasciando iRedsa cavarsela con un uomo in meno per almeno ancora trenta minuti. Ammonito ancheJoachim Andersenper leEagles. IlLiverpoolperò dimostra subito di non avere intenzione di rassegnarsi e, al 61’,Díazva a segno di destro su assist diJames Milner, che subito dopo cede il posto in campo aJordan Enderson; sempre per iReds,Joseph GomezeKōstas Tsimikasentrano in sostituzione rispettivamente diNathaniel Phillipse diAndrew Robertson, mentre per ilCrystal Palace,Odsonne Édouardva a sostituireAyew. Al 68’ viene ammonito anche il capitano delleEagles,Joel Ward. L’incedere impietoso dei minuti vede unCrystal Palacesempre più in tensione, nonostante il tentativo (fallito) diZahache, al 77’, non riesce a centrare lo specchio della porta. Al 79’ ancora cambi: per leEagles,Will Hughes,Luka MilivojevićeChris Richardsvanno a sostituireDoucouré,EzeeTyrick Mitchell; per iReds,Fàbio Carvalhoprende il posto diElliott. All’86’, con un tiro al volo diSalah, ilLiverpoolrischia di passare in vantaggio. All’87’Vieiramanda in campo, al posto diJeffrey Schlupp, un frescoMichael Olise, che viene ammonito nemmeno un minuto dopo, seguito a ruota anche daGuaita. Durante il recupero viene ammonito ancheCarvalho. Al 94’Andersenspreca l’ultima occasione per leEaglese, allo scadere del 95’, la partita termina sul risultato di1-1.
di Laura De Bernardi