Archiviata la pausa nazionali, ilTottenhamè chiamata alla difficile trasferta diNewcastle. I padroni di casa, galvanizzati dal passaggio di proprietà, vogliono vincere per iniziare questa nuova fase della loro storia nel migliore dei modi. GliSpurssono obbligati a vincere per invertire un trend sotto le aspettative.Nuno Espirito Santosi affida al4-2-3-1conSon,NdombeleeLucas Mouradietro all'unica puntaHarryKane. IlNewcastlerisponde con un consueto4-1-4-1:le chiavi dell'attacco sono affidate aWilson, supportato daSaint MaximineJoelintonsugli esterni.

La partita


Inizio horror degliSpursche subiscono la rete del vantaggio dei padroni di casa dopo appena3minuti di gioco. La marcatura porta la firma diCallum Wilsonil quale batte un incolpevoleLloriscon un colpo di testa centrale. IlTottenhamsembra soffrire molto il ritmo alto deiMagpies. I ragazzi di Nuno non si arrendono e riescono a riportarsi in partita al 18esimo grazie al gol diNdombele.L'ex centrocampista delLioneraccoglie l'ottimo cross diReguillone scarica il pallone alle spalle diDubravka. Harry Kaneporta in vantaggio i suoi al minuto23:il capitano degliSpurssfugge alla marcatura diLascellese segna la seconda rete delTottenhamcon un pallonetto. Ci prova ancheLucas Mourache vede il proprio colpo di testa stamparsi sul palo. La partita viene interrotta al minuto42a causa del malore di un tifoso segnalato tempestivamente daReguillon. Il direttore di gara ferma la partita fino al momento in cui le condizioni del tifoso vengono dichiarate stabili. Il match viene ripresa dopo15minuti. GliSpurstrovano il tris allo scadere della prima frazione di gara. L'azione della terza rete ospite parte dai piedi diLucaMourache trovaKane; il numero10è bravo a servireSonche da due passi non può sbagliare. Il primo tempo si conclude con il risultato di3a 1 a favore delTottenham.
Il copione non cambia nella seconda parte del match. IlNewcastlesembra incapace di reagire e trovare il gol che rimetterebbe in discussione le sorti del match.SteveBruceci prova inserendoMurphyeFraseral posto diWillocke l'autore del golWilson. I cambi però non danno il risultato desiderato. I padroni di casa sono costretti a dover affrontare il finale di partita in inferiorità numerica a causa dell'espulsione diShelvey.I bianconeri la riaprono al90esimo grazie all'autorete diDierche devia nella propria porta un cross nata da una punizione. Il match si conclude con il risultato di3a2a favore delTottenhamche porta a casa i tre punti da una trasferta molto complessa.
diAlberto Zaina