Sembrano passati decenni da quel 2019 in cui la scelta di David Luiz di firmare per l'Arsenal fece infuriare moltissimi tifosi del Chelsea, delusi dalla decisione del difensore di accettare la proposta di una rivale londinese. Adesso, a distanza di anni, l'ex giocatore di PSG e Benfica ha il contratto in scadenza e la dirigenza dei Gunners non sembra minimamente intenzionata a prolungarlo.

Un ruolo sempre più marginale

David Luiz si trasferisce all'ombra del Emirates Stadium l'8 Agosto 2019 per una cifra vicina ai 9 milioni di euro. I Gunners, reduci dalla finale persa a Baku contro il Chelsea di Sarri, avevano bisogno di un leader difensivo d'esperienza in grado di impostare da dietro l'azione. La scelta è ricaduta sul brasiliano che si è dimostrato fin da subito entusiasta delle nuova avventura. La prima stagione all'Arsenal si concluse con 33 presenze all'attivo condite da due gol e un assist. L'anno seguente è stato molto più difficile per Luiz a causa di un infortunio alla coscia che lo ha costretto a saltare buona parte dell'ultima parte del campionato. Da qui la scelta dell'Arsenal di non allungare il contratto all'ex centrale del Chelsea.

Sirene francesi

La carriera di David Luiz potrebbe ripartire dalla Francia, dove ha indossato la maglia del PSG dal 2014 al 2016, sponda Marsiglia. L'emittente Bein Sports parla di un inserimento dei marsigliesi desiderosi di inserire nella propria rosa il difensore brasiliano. Perde quota la voce che lo voleva vicino a un ritorno in patria al Flamengo.

di Alberto Zaina