LeEaglesdelCrystal Palacevanno in trasferta alVicarage RoaddiWatfordper sfidare gliHornetsin questo recupero infrasettimanale di una partita rinviata per COVID. La disponibilità diConor Gallagherconsente aPatrick Vieiradi tornare al4-3-3a cui è molto affezionato, che oggi vede in prima lineaWilfried Zaha,Michael OliseeJean-Philippe Mateta; in campo da subito ancheTyrick MitchelleJoachim Andersen. Sulla panchina delWatfordda meno di un mese a seguito dell’esonero di Claudio Ranieri,Roy Hodgsonsi trova questa sera a sfidare la squadra che ha allenato per quattro anni prima dell’avvento dell’“era Vieira” e sceglie anch’egli un4-3-3che vede in attaccoDennis Bonaventure,Joshua KingeIsmaïla Sarr; subito dietro di loro,Tom Cleverley,Imran LouzaeMoussa Sissoko. I padroni di casa sono penultimi in classifica, con 18 punti, gli ospiti sono tredicesimi e di punti ne hanno 26. ArbitraAndre Marriner.

Primo tempo


Il primo quarto d’ora passa senza che vi siano episodi degni di nota da segnalare, con le due squadre che si limitano a prendere le misure fino a che, proprio al 15’,Matetava in rete con un tiro di sinistro da centro area che porta leEaglesin vantaggio. Dura poco l’esultanza della squadra ospite poiché al 18’ arriva il gol del pareggio siglato daSissokosu assist diKiko Femenía. Al 21’ è ancora ilWatforda farsi notare, con un colpo di testa diEmmanuel Dennische termina alto sopra la traversa. Al 28’Jack Butlandrespinge un tiro di sinistro da fuori area diSarr. Al 34’ le intenzioni non bastano e il tiro col qualeMitchellva a cercare la porta avversaria è molto lontano dal bersaglio. Al 40’Samirriceve il primo cartellino giallo della partita per ilWatford. Al 42’ èGallaghera riportare leEaglesin vantaggio con un tiro di destro da centro area su assist diMitchell. Allo scadere del primo tempo arriva un cartellino giallo anche per gli ospiti, rivolto aCheikhou Kaouyaté. Le due squadre si recano negli spogliatoi sul risultato di1-2.

Secondo tempo


I primi minuti della ripresa passano in sordina. Al 51’Hodgsonmanda in campoCucho Hernándezin sostituzione diJoshua King. Al 52’Matetaspreca una buona occasione fornitagli da un assist diZaha. Al 61’ l’arbitroMarrinerammonisceFemenía. È solo a partire dal 66’ che il secondo tempo comincia a riemergere dallo stallo in cui giaceva e ciò grazie a un assist diCraig Cathcartrivolto aDennis, che tuttavia manda il pallone di poco a lato del palo. Al 72’ sono ancora gliHornetsad animare la partita, ma il tiro diDennissu calcio d’angolo diHassane Kamaratermina alto sopra la traversa. Al 73’ per ilPalaceentraJordan Ayewal posto diOlisee per ilWatfordentraEdo Kayembeal posto diCleverley. All’80’ per leEagles James McArthurprende il posto diWill Hughes. All’81’Hernandezva a cercare il pareggio ma il suo destro non centra lo specchio della porta. All’85’ esultano i tifosi delCrystal Palaceper il gol messo a segno daZahadi sinistro su assist diAyew! Al 90’ è ancoraZaha, questa volta di destro, a violare la porta presidiata daBen Foster: è il quarto gol per leEagles. Al 92’Odsonne Édouardprende il posto diMateta, appena prima del fischio finale che vede leEaglestornare a casa con una vittoria importante (1-4).
di Laura De Bernardi