Il volo delleEaglessi spinge a nord, precisamente all’Etihad StadiumdiManchesterper la difficile (ma non impossibile) sfida odierna contro ilCitydiPep Guardiola, attualmente una delle squadre migliori al mondo, come dichiarato nei giorni scorsi daPatrick Vieirache per l’occasione ha chiesto ai suoi il massimo impegno. La classifica aggiornata dopo Southampton/Manchester United vede ilCitysempre in seconda posizione, mentre ilCrystal Palaceè sceso in decima. Il mister di casa opta per un4-3-3che vede in campo da subito, tra gli altri,Phil Foden,Riyad Mahrez,Kevin De BruyneeJoão Cancelo; per ilCrystal Palaceil mister ospite sceglie invece un5-4-1che schieraOdsonne Édouard,Cheick Oumar Doucouré,Tyrick MitchelleJoachim Andersen. In portaEdersonda una parte eVicente Guaitadall’altra. ArbitraDarren England.

Primo tempo


Inizio di partita movimentato, con un primo tentativo delCityad opera diDe Bruynedopo solo un minuto di gioco e con il vantaggio delPalaceal 4’, su punizione diEberechi Ezee autogol diJohn Stones.FodeneMahrez, in splendida forma, guidano i compagni in un attacco persistente che trasferisce il gioco nella metà campo avversaria per svariati minuti. Ma al 20’ arriva il raddoppio delleEaglesgrazie a un colpo di testa diAndersensu calcio d’angolo diEze. Nonostante il netto predominio deiCitizens, quando leEaglesconquistano la palla, riescono a trapassare la difesa delCitymettendo in atto azioni insidiose. Al 38’ un colpo di testa diFodensu cross diBernardo Silvatermina alto sopra la traversa. Fino all’ultimo istante (quattro i minuti di recupero) ilCityci prova, ma le due squadre fanno ritorno negli spogliatoi sul risultato di0-2. Ottime le prestazioni diJordan Ayewe diEze.

Secondo tempo


I primi minuti della ripresa vedono le due squadre calcare solo la metà campo degli ospiti, che leEaglestentano di difendere al meglio: ma al 52’ le insistenze deiCitizenssi concretizzano in un gol messo a segno daBernardo Silva. Al 56’ nelle fila delPalaceentraChris Richardsin sostituzione di un (ripetutamente) infortunatoMitchell. Al 60’ primi cambi anche per ilCity:Ilkay GündoganeJulián Alvaresprendono rispettivamente il posto diCanceloe diMahreze dopo due soli minuti, su assist diFodene colpo di testa diErling Haaland, sopraggiunge il pareggio deiCitizens. Al 66’Vieirasceglie di mandare in campoWill Hughesin sostituzione diÉdouardnel tentativo di rinforzare la difesa delleEagles, ma questo non basta, tant’è che al 70’ è di nuovoHaaland, su assist diStonesad andare a segno. Al 72’ per il Palace entranoMichel OliseeJean-Philippe Matetaal posto diNathaniel Clynee diOlise. All’80’ (appena prima di essere sostituito daSergio Gómez) è ancoraHaalanda fare la differenza, mettendo a segno il gol del4-2su assist diGündogan. Solo intorno all’86’ sopraggiungono i primi cartellini gialli della partita, ai danni diFoden,MatetaeGuéhi. A una manciata di minuti dalla fine (oltre ai quattro di recupero concessi dall’arbitro) per iCitizensscende in campo il ventenneCole Palmeral posto diDe Bruyne. La partita termina sul risultato di4-2.
di Laura De Bernardi