Aston Villa - Crystal Palace 3-1: un gran pasticcio delle Eagles
In occasione della quinta giornata di Premier League alVilla ParkdiBirminghaml’Aston Villa(ottavo in classifica, con sei punti) accoglie ilCrystal Palace(settimo, con un punto in più) per quello che sarà un test circa il confronto con una squadra da temere, certamente di ottimo livello e che arriva da una buona stagione, come dichiarato in conferenza stampa daHodgson(che tuttavia questa mattina non si è sentito bene e oggi viene sostituito in panchina daPaddy McCarthy). LeEaglesscendono in campo con un4-2-3-1che vede in prima lineaOdsonne Édouardsupportato, tra gli altri, daEberechi Eze,Jordan Ayew,Tyrick MitchelleJefferson Lerma. Medesimo schema anche per iVillansdiUnai Emery: l’attacco offensivo è affidato aOllie Watkinse, dietro di lui, aMoussa DiabyeJohn McGinn; con loro in campo ancheBoubacar KamaraeMatty Cash. In porta,Emiliano Martínezda una parte, eSam Johnstonedall’altra. ArbitraDarren England.
Primo tempo
Per i primi quindici minuti è la squadra di casa a condurre il gioco, lasciando ben poco spazio agli avversari senza tuttavia mettere in piedi reali occasioni di gol. Al 18’, dopo due ammonizioni, una per parte,McGinneEze, qualcosa si sblocca e si vedono i primi tiri in porta deiVillans, ad opera diWatkinse diDiaby, entrambi respinti daJohnstone. Al 22’ èNicolò Zanioloa impegnare il portiere ospite in una parata. Un minuto dopoAyewinfortunato è costretto a cedere il posto aJean-Philippe Matetae leEaglescercano di entrare in gioco. Al 29’ la prima vera azione delCrystal Palaceè messa in atto daEzesu assist diJeffreySchlupp, ma lo specchio della porta è ben lontano dalle loro intenzioni. Al 34’ sembra cheDiabyporti in vantaggio l’Aston Villa, ma dopo ricorso al VAR il gol viene annullato. Al 37’ e poi ancora al 38’Cashcerca invano di andare a prendersi il vantaggio e al 42’ il portiere deiVillansrespinge il tiro diEze. Dopo cinque minuti di recupero e dopo un’ammonizione anche perZanioloche subito serve un assist aDiaby, parato dal portiere delle Eagles, il primo tempo termina sul risultato di0-0.
Secondo tempo
Quasi nemmeno il tempo di scendere in campo cheÉdouardal 47’ porta in vantaggio ilCrystal Palace. Al 53’ viene ammonitoWill HughesdelleEagles. Al 58’ due cambi nelle fila deiVillans:Leon BaileyeYouri Tielemansprendono il posto rispettivamente diZanioloe diKamara. Al 62’ e al 66’WatkinseTielemansvanno alla ricerca del pareggio, ma il primo non centra lo specchio della porta e il secondo è parato dal portiere ospite. Al 71’ per l’Aston Villail diciannovenneJhon Duránentra in campo al posto diMcGinne subito si fa notare, andando a impegnareJohnstonein una parata. Al 76’ iVillanscercano di sbloccare il risultato conWatkinseBaileyma il portiere delleEaglescontinua a presidiare degnamente la propria porta. Dopo un solo minuto è ancoraWatkinsa provarci, ma il suo destro colpisce il palo. All’82’ e all’83’ ilCrystal Palacetorna in gioco, conEzeche viene parato daMartínezin entrambe le occasioni. All’86’ ancora un cartellino giallo, questa volta ai danni diCashdeiVillans. E dopo tanto insistere, all’87’Duránriesce ad agguantare il pareggio su assist diLucas Digne. Al 90’ per leEaglesfa il suo ingresso in campoNaouirou Ahamadaal posto diÉdouard. Al 93’ per un fallo diChris RichardssuWatkinsl’arbitroEnglandconcede un calcio di rigore ai padroni di casa cheDouglas Luizmette a segno, portando così in vantaggio iVillans. Al 99’ cartellino giallo perJoel WarddelleEagles. Al 100’ ancora due cambi, uno per parte,Leander DendonckersuWatkinse il ventenneJesurun Rak-SakyisuDoucouré. Ma non è ancora finita e, al 101’,Baileysegna il gol del3-1, prima di essere ammonito pochi minuti dopo, seguito dal compagno di squadraDurán. Dopo ben quindici minuti di recupero la partita termina appunto sul risultato di3-1.
di Laura De Bernardi