Le semifinali


Nel pomeriggio di sabato 1 Aprile si sono disputate le semifinali di FA Vase. Il Newport Pagnell Town, vincitore della passata edizione, affrontava il Congleton Town in trasferta per tornare in finale, cosa mai accaduta dopo la riforma del torneo e soltanto raramente avvenuta nei quasi cinquant’anni di questa manifestazione. Contemporaneamente Corsham Town ed Ascot United si affrontavano in un derby del Wessex con vista su Wembley.

Il cigno continua a volare


Al Cleric Stadium di Congleton, davanti a più di 1200 spettatori, la partita inizia con una lunga fase di studio e vede le prime occasioni, entrambe create dai padroni di casa, solo dopo il ventesimo minuto. Conway salva in angolo un tiro di Needham, ne nasce una serie di corner che mettono in difficoltà la difesa degli ospiti, la quale alla fine si arrende al colpo di testa vincente di Duffy, 1-0 Congleton Town alla mezz’ora di gioco.
Negli ultimi minuti del primo tempo i Bears sprecano alcune chance, soprattutto con Pope che manca un colpo di testa da distanza ravvicinata; la punizione arriva a pochi istanti dall’intervallo con Watkinson che sfrutta una disattenzione della difesa avversaria, si inserisce centralmente, riceve un lungo lancio di Powell e sigla il goal del pareggio. Gli ospiti trovano persino il vantaggio ad inizio ripresa con Amed, ma vengono raggiunti dalla bella conclusione volante di Hartshorn a venti minuti dalla fine.
La sfida si decide ai calci di rigore, ma la roulette si dimostra ancora una volta imprevedibile. Come l’anno scorso, Conway diventa l’eroe di giornata, il portiere degli Swans sbaglia un rigore, ma ne para anche due, regalando la storica seconda finale consecutiva agli uomini del Buckinghamshire.

Sul filo del rasoio


Al Southbank di Corsham si giocava un derby del Wessex, anche se ubicate in due contee differenti, Ascot e Corsham sono due storici centri del reame anglosassone che ha unificato l’intera nazione tra il IX ed il X secolo. I primi minuti vendono gli ospiti più propositivi, ed infatti è la formazione del Berkshire a sbloccare la partita grazie alla rete, in verità un po’ contestata, di Matthew al trentaquattresimo minuto. L’Ascot United va anche vicino al raddoppio, ma spreca un paio di buone occasioni sul finale del primo tempo.
La ripresa si apre con il pareggio dei padroni di casa; al cinquantesimo, Rusby trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Davies, quest’ultimo va anche vicino al goal con un bel tiro a giro da fuori area sette minuti più tardi. Il Corsham Town preme e trova, anche grazie ad un indecisione del portiere avversario Forster, persino il vantaggio con Keats allo scoccare della metà del secondo tempo, ma, alla prima vera occasione dopo il goal del 2-1, i gialloblu pareggiano con il tap in di Gerrard su assist di Matthew.
Nel quinto ed ultimo minuto di recupero, Davies riceve in buona posizione, ma spreca l’ultima chance dell’incontro. Dalle dodici iarde la sfida è equilibrata esattamente come lo era stata durante i regolamentari, ma alla fine è l’Ascot United a spuntarla, guadagnandosi la prima gita a Wembley della sua storia.

La finale


Il prossimo 21 Maggio, la finale della più grande competizione dilettantistica al mondo vedrà dunque opposti i campioni uscenti del Newport Pagnell Town, ancora forti del blocco vincente della passata stagione, e l’Ascot United, miglior attacco del torneo. Resta solo da godersi lo spettacolo delle tifoserie dei due piccoli club che accenderanno Wembley di passione nell’atto conclusivo, vedremo se Londra regalerà una leggendaria seconda volta agli Swans o una storica prima affermazione per gli uomini del Berkshire.
diMichele Mele