Focus League One: Charlton a -1 dalla zona Play Off, Dons a -1 dalla quota salvezza
Con due appuntamenti ravvicinati, prima e dopo il week end Pasquale, la League One entra nell'ultima parte di stagione: quella dei verdetti; vediamo come stanno le cose ad ora.
Come per la Championship la promozione spetta alle prime due classificate, il terzo posto disponibile invece uscirà dagli spareggi con gare di semifinale e finale tra le quattro formazioni classificate dal 3° al 6° posto; al netto di alcuni recuperi ancora da giocare sono solo otto le gare rimanenti da qui al termine della stagione, l'ultima giornata è in programma Sabato 8 Maggio.
La lotta per i posti più ambiti, i primi due, al momento vede tre formazioni molto vicine nelle prime posizioni: in testa troviamo Hull City con 70 punti, un punto in più del Peterborough United che però ha una gara in meno; un poco più staccato troviamo il Sunderland, distante 3 punti dalla vetta ma con ancora due gare da recuperare; sono proprio i Black Cats i più in forma con dieci vittorie nelle ultime quattordici gare giocate. Nella corsa al titolo sarà determinante la sfida dei tre bomber: Clarke-Harris 23 reti per lui con il Peterborough, Charlie Wyke a quota 22 con il Sunderland e Mallik Wilks autore di 17 reti con Hull City.
Una delle tre sarà sicuramente protagonista degli spareggi, ai quali al momento parteciperebbero anche Lincoln City, Portsmouth e Blackpool rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto.
Ad un solo punto dai play off, ma con un paio di gare in più, troviamo la prima Londinese della Lega: il Charlton, gli Addicks freschi del cambio di Manager, Nigel Adkins è subentrato a Lee Bowyer, stanno attraversando un buon momento, non perdono da 5 gare ma complice qualche pareggio di troppo sono al momento vicini ma non dentro la zona che vale gli spareggi per la Championship.
L'altra formazione Londinese la troviamo nelle zone calde della classifica, il Wimbledon infatti è attualmente al quart'ultimo posto in classifica, non sufficiente per restare in League One; il primo utile è occupato dal Northampton Town che ha gli stessi punti ma una migliore differenza reti, un punto in più invece per il Swindon Town; rispetto a queste due concorrenti per la permanenza in categoria i Dons possono vantare due gare in meno, i recuperi quindi potrebbero dare un volto migliore all'attuale classifica.
Dietro al Wimbledon troviamo un terzetto composto da Wigan Athletic, Bristol Rovers e Rochdale che insegue a soli due punti ed è pronto ad approfittare di un eventuale passo falso di chi li precede.
Di Gianluca Urgnani