È alVilla ParkdiBirminghamche quest’oggi va in scena lo scontro traAston VillaeCrystal Palace, due squadre situate a metà classifica, in undicesima posizione con 31 punti i padroni di casa, in dodicesima posizione con 27 punti gli ospiti.Patrick Vieirachiede al suo undici di impegnarsi al meglio delle proprie capacità per tornare a Londra con quella che potrebbe essere la prima vittoria in Premier League del 2023.4-4-2per iVillansdiUnai Emery: in attaccoOllie WatkinsconEmiliano Buendíae con loro in campo ancheJack Ramsey,Boubacar KamaraeMatty Cash.4-2-3-1, invece, per leEagles:Wilfried Zahain posizione più avanzata e dietro di luiEberechi Eze,Jordan Ayew,Michael Olisecon ancheAlbert Lokonga. In porta,Emiliano Martínezda una parte, eVicente Guaitadall’altra. ArbitraCraig Pawson.

Primo tempo


È proprioZaha, rientrato in squadra oggi dopo un’assenza per infortunio, a guidare la carica delleEaglesfin dai primi minuti: peccato che il gol da lui messo a segno al 5’ venga annullato dopo ricorso al VAR. I primi venticinque minuti di gioco vedono entrambe le squadre variamente impegnate nel tentativo di sbloccare il risultato, senza tuttavia che vi sia qualcosa di rilevante da segnalare. Ma ecco che al 27’ un autogol diJoachim Andersenregala il vantaggio all’Aston Villa. Al 40’ è ancoraZahaa provarci, ma il portiere di casa respinge il suo destro. Al 45’ è il turno deiVillans, con un tiro diWatkinsche colpisce il palo sinistro. Dopo due minuti di recupero questo primo tempo dinamico e tutto sommato abbastanza equilibrato termina sul risultato di1-0.

Secondo tempo


Il secondo tempo appare fin da subito caratterizzato da un manifesto nervosismo, tant’è che i primi dieci minuti sono tutto un susseguirsi di falli, senza conseguenze in termini di cartellini, quanto meno fino al 57’ quando l’arbitroPawsonammonisceCheick Oumar DoucourédelleEagles. Al 60’ primo cambio nelle fila deiVillans, conCalum Chambersche prende il posto diKamara. Al 62’Doucourériesce a farsi nuovamente ammonire e lascia i suoi compagni di squadra, già in svantaggio, con un uomo in meno in campo. Al 66’Alex Morenoè il primo ammonito per la squadra di casa. Al 67’ per ilCrystal Palace,Jean-Philippe Matetaprende il posto diOlise; al 69’, per l’Aston Villa,Leon Baileyentra in sostituzione diRamseye non appena il gioco riprende,EzedelleEaglesriceve un cartellino giallo. Al 70’ ancora un cambio per i padroni di casa, conLucas Dignea prendere il posto diMoreno. Al 73’ e al 74’ l’attacco deiVillansimpegna il portiere delleEaglesprima a respingere il destro diBaileye poi a parare anche il destro diJohn McGuinn. Doppio cambio per la squadra diVieiraal 75’:Will Hughese il ventenneNaouirou Ahamadascendono in campo al posto diEzee diAyew. All’80’ viene ammonitoDouglas Luizdell’Aston Villa. All’81’ un ulteriore cambio per ilCrystal Palace, conJames McArthurche va a sostituireLokonga. Un minuto dopo viene ammonito ancheAhamada. All’85’Emeryopta per il diciannovenneJhon Duránal posto diWatkins. All’88’, dopo un cartellino giallo perEze, leEaglesci provano conAndersen, ma il suo sinistro manca di molto lo specchio della porta. Dopo cinque minuti di recupero al termine di un secondo tempo che non ha offerto granché, né in termini di azioni, né in termini di bel gioco, la partita si chiude sul risultato di1-0.
di Laura De Bernardi