Questione di cuore


Un gruppo di ricerca dell’Università della Navarra ha recentemente redatto una classifica delle squadre con il maggior seguito in tutto il mondo. Si tratta di un lavoro estremamente complesso, dato che è ovviamente impossibile effettuare un censimento dei tifosi di un singolo club, ma gli scienziati hanno messo a punto il più affidabile metodo di calcolo fin ora proposto in letteratura per venire a capo dell’annosa questione.

Il Metodo


I ricercatori dell’ateneo spagnolo hanno raccolto alcuni dati sensibili per stilare la tanto attesa graduatoria, tra i quali il numero di followers attivi sui social network, i numeri del merchandising e la presenza in casa ed in trasferta in relazione al bacino territoriale di riferimento, integrandoli in un indice di tifo calcolabile per ogni club.
Ciò vuol dire che la classifica tiene conto sia della diffusione globale del tifo per una singola squadra che del suo livello di radicamento al territorio dal quale proviene, nonché delle variazioni di questi fattori al variare delle fortune dei club nel corso del tempo.

Un trionfo inglese


Il Manchester United guida la classifica con un netto margine sul Real Madrid e sul Liverpool, rispettivamente secondo e terzo, segue il Chelsea, prima delle londinesi, favorita dall’ampio supporto in Africa e sudest asiatico. In totale nella top 20 sono presenti ben nove club inglesi, quattro provenienti dalla capitale; oltre ai Blues, anche Arsenal, Tottenham e West Ham United si classificano tra le prime venti squadre più tifate al mondo, rispettivamente al nono, all’undicesimo ed al sedicesimo posto.

Scorrendo la graduatoria, insieme ai club già menzionati, nella top 20 si trovano anche Newcastle United e Nottingham Forrest. Tre sono le italiane in graduatoria, Milan, Inter e Juventus, rispettivamente al sesto, al decimo ed al diciottesimo posto, solo due le squadre non europee nelle prime venti posizioni, i brasiliani del Flamengo al diciassettesimo posto ed i messicani del Chivas al ventesimo.
 

La Classifica


 

  1. Manchester United

  2. Real Madrid

  3. Liverpool

  4. Chelsea

  5. Bayern Monaco

  6. Milan

  7. PSG

  8. Barcellona

  9. Arsenal

  10. Inter

  11. Tottenham

  12. Borussia Dortmund

  13. Manchester City

  14. Newcastle United

  15. Ajax

  16. West Ham United

  17. Flamengo

  18. Juventus

  19. Nottingham Forrest

  20. Chivas


diMichele Mele