Esordio al Maksimir


Dopo le due scorse partecipazioni, nel 2015-16 e nel 2016-17, ilWest Hamritorna in Europa League e fa il suo esordio nelle coppe europee di quest'anno affrontando laDinamo Zagabria, la squadra più titolata di Croazia, nello stadioMaksimir.Il West Hamè stato inserito dal sorteggio nel gironeHconGenk, Rapid Viennae appuntoDinamo Zagabria.
I padroni di casa dellaDinamoscendono in campo con un 3-4-1-2 mentreMoyesschiera gliHammerscon l'ormai classico 4-2-3-1 nel quale spicca la presenza dei nuovi acquistiZoumaeVlasic.
 

Primo tempo


Nei primi venti minuti di gioco è sicuramente ilWest Hama fare la partita. GliHammersdominano: hanno quasi sempre il controllo della palla e guadagnano ben quattro angoli. La partita in questa fase si gioca quasi solamente nella metà campo della Dinamo ed infatti al 21° arriva il gol dell' 1-0: su un retropassaggio il portiere croatoLivakovicsi addormenta e si fa soffiare il pallone daAntonioche si trova così completamente solo davanti alla porta scoperta. Al giamaicano non resta che depositare la palla in rete e segnare il primo gol dei londinesi nella competizione.
Il dominio degli uomini diMoyescontinua per tutto il primo tempo anche se le occasioni da gol vere e proprie sono poche. Sul finire del primo tempo i londinesi si rendono pericolosi per due volte conVlasicche però non trova il gol. Al contrario laDinamonon riesce quasi mai a rendersi pericolosa e molto raramente si presenta nell'area degli ospiti. Le uniche due occasioni in cui i padroni di casa mettono in difficoltà la difesa degli ospiti arrivano nei minuti finali della prima frazione di gioco che comunque si chiude con il meritato vantaggio degliHammers.

Secondo tempo


L'inizio del secondo tempo vede laDinamoscendere in campo con un atteggiamento molto più offensivo rispetto al primo tempo ma nonostante questo al 50° sono gliHammersa trovare il secondo gol. A mettere la palla in rete è questa volta il capitanoDeclan Riceche dopo aver intercettato il pallone parte da solo in contropiede e segna con un bel diagonale dalla sinistra dell'area di rigore.
LaDinamoappare comunque più sveglia e pericolosa rispetto al primo tempo ed infatti i croati compaiono più spesso nell'area ospite e si rendono due volte pericolosi al 59° ed al 60° senza però trovare la porta difesa daFabianski. Dopo questi due episodi la partita si calma e la squadra ospite torna a controllare la partita col chiaro intento di salvaguardare il vantaggio. La squadra di Zagabria comunque, dopo la fiammata di inizio secondo tempo, abbandona qualsiasi velleità offensiva e si spegne tornando all'atteggiamento rinunciatario visto nei primi 45° minuti. La partita si chiude dunque con la vittoria degliHammersche si mostrano come una ottima squadra anche sui palcoscenici europei.
L'avventura del West Ham in Europa ha dunque inizio con una meritata vittoria: a regalargliela sono i gol del bomber Antonio e del capitano Rice.
 
DiFederico Iezzi