Rivoluzione

Da qualche ora si parla solo di questo. Tutti gli appassionati di calcio stanno cercando di capirci qualcosa. Ma cos'è esattamente questa Superlega (Super League)? Molto sarà ancora da definire ma ci sarebbe già un'idea di base, accompagnata da una bozza di regolamento e dodici club fondatori che avrebbero già dato il benestare per gettare le basi della nuovissima Coppa Europe per club. Insomma una vera e propria rivoluzione.

Voci di corridoio

Alcune tra le squadre più blasonate d'Europa starebbero pensando di disputare una competizione parallela alla vecchia Champions League per darsi battaglia in una Coppa a numero chiuso. Voci di corridoio avrebbero anche già definito i dodici club fondatori , che ovviamente prenderebbero parte a questa Super League.

Wembley
Photo by Mitch Rosen on Unsplash

Anche tre londinesi...

In questa nuova Coppa giocherebbero anche tre squadre di Londra, nello specifico Arsenal, Chelsea e Tottenham che andrebbero ad aggiungersi alle altre tre inglesi Liverpool, Manchester City e Manchester United. Dalle Serie A filtrano indiscrezioni su Inter, Milan e Juventus che rappresenterebbero l'Italia. Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid completerebbero il quadro dei fondatori della Super League.

Gary Neville non ci sta

Tra le tante critiche più accese, arriva quella piccata dell'ex giocatore Gary Neville, che non si esime dal commentare la nuova Super League: “Sono disgustato, questi proprietari di club sono degli impostori. La Superlega è un atto criminale. I tifosi e i valori del calcio vanno protetti”.

Le minacce della UEFA

La risposta ufficiale della UEFA non si è fatta attendere e il calcio mondiale trema. I club che si uniranno alla Super League verrebbero estromessi anche dalle competizioni nazionali e la sanzione colpirebbe anche i giocatori, che potrebbero addirittura non giocare le competizioni per nazionali della FIFA.

Insomma, è guerra.

di Antonio Marchese